La Nuova Sardegna

Olbia

Parco Grandi, servono parcheggi

Parco Grandi, servono parcheggi

La proposta dell’opposizione in Consiglio: «Le aree di sosta non bastano»

04 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Interrogazioni e risposte alle interrogazioni. Risulta da sempre il momento più vivo deiconsigli comunali in cui le questioni più emergenti vengono fatte risaltare, non solo dai banchi dell'opposizione ma anche da parte dei consiglieri della maggioranza.

E'stato così anche nella seduta consiliare di tre giorni fa. E fra i problemi maggiormente rimarcati è risultato quello relativo ai parcheggi cittadini. Ne hanno parlato, per l’opposizione, Anna Paola Aisoni, Giannetto Addis e Tato Usai. E' stato soprattutto quest'ultimo, dopo che i primi avevano chiesto a sindaco e giunta a che punto fossero gli attesi parcheggi in via Puchoz, sotto il viale della Fonte Nuova, e in via Giovanni XXIII, a evidenziare la carenza di posti auto in riferimento alla ricettività che Tempio è tenuta a garantire in forza delle sue funzioni, vecchie e nuove, di città di servizi.

La questione ha preso le mosse da un accadimento di stretta attualità, il raduno mondiale di Enduro che domani farà convergere a Tempio migliaia di motociclisti e supporter. «Ma la location dell'avvenimento è un sito fuori città», ha risposto al consigliere Usai il sindaco Romeo Frediani. «Ma non ritiene- ha replicato Usai- che una parte delle migliaia degli ospiti di quell'evento non raggiunga l'abitato cittadino non foss'altro che per prendere un caffè? Dove troverà parcheggio e quante multe dovrà prendere per un caffè?». Ma al di là di una questione limitata a quest'ultimo week end, quella fondamentale che si pone riguarda la dotazione di posti auto a servizio di istituti di carattere territoriale quali l'ospedale, le scuole superiori e le sedi giudiziarie, quali Tribunale e Procura, con compiti e competenze ormai a sevizio dell'intera Gallura. «Il Comune - ha sollecitato il consigliere Usai -ha il compito di reperire le necessarie aree di parcheggio». E ha indicato fra queste quella in stato di abbandono e degrado che porta il nome di parco Grandi. «Siamo coscienti della difficile situazione - non rifiuta di dichiarare il sindaco Frediani- e siamo impegnati, grado per grado, a risolverla». (t.b.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative