La Nuova Sardegna

Olbia

Dieci giornate dedicate ai poveri e ai senzatetto

di Dario Budroni
Dieci giornate dedicate ai poveri e ai senzatetto

L’associazione Libere energie propone una serie di eventi dal 17 al 26 ottobre L’iniziativa si chiama «Con loro» e prevede convegni, mostre e aste di solidarietà

12 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Con delicatezza tendono la mano a chi vive nel buio, negli angoli sporchi di una società sempre più povera, tramortita da troppe esistenze affogate in un mare di indigenza. I volontari di Libere energie sono gli angeli custodi di un intero esercito di senzatetto, composto da oltre 70 persone, compresi numerosi italiani. Distribuiscono pasti caldi quando la mensa dei poveri è chiusa, donano sacchi a pelo per combattere il freddo, offrono sostegno, amicizia e calore umano. Ma da oltre tre anni lanciano anche proposte, idee e soluzioni. Adesso hanno organizzato una manifestazione con l’obiettivo di affrontare il fenomeno dei senzatetto, tramite un convegno, una mostra d’arte e una serata di solidarietà. L’iniziativa si chiama «Con loro» e si terrà al museo archeologico a partire dalla prossima settimana. «Non basta una mera elemosina per alleggerire la nostra coscienza. Penso che occorra fare di più – commenta Ginetto Mattana, presidente di Libere energie –. In città è stato per esempio aperto un dormitorio, una grande conquista. Ma purtroppo non basta, perché ospita solo 30 persone. E poi servirebbe anche un centro diurno, per allontanare i senza dimora dalla strada».

Dell’intero fenomeno, comprese soluzioni e riflessioni, se ne parlerà quindi la prossima settimana. Giovedì, alle 17, in programma l’incontro «Nuove povertà e persone senza dimora». Il coordinatore sarà il docente universitario Carlo Marcetti, mentre i relatori saranno Carla Dessì, responsabile progetto Ispot, Rino Piccinnu, assessore comunale ai Servizi sociali, Raffaella Callia, responsabile del servizio studi Caritas, e Stefano Muzzu, direttore della scuola di formazione Convivium. Poi le testimonianze del dormitorio Caritas, dei Guardian angels e della stessa Libere energie. Da venerdì 18 a sabato 26, invece, il museo ospiterà la mostra «Arte e condivisione sociale». Ciascun artista esporrà un’opera che sarà poi messa in palio nell’estrazione della lotteria benefica organizzata per l’occasione, che servirà per finanziare le attività e i progetti dell’associazione. Dieci i pittori che parteciperanno alla mostra: Ana Maria Serna, Andrea Rizzo, Antonio Polese, Eta Beta Fancell, Janari Delitala, Laura Batzu, Liliana Piras, Mirko Decandia, Nuria Metzli e Pinuccio Derosas. Sabato 26 ottobre, infine, l’iniziativa di Libere energie si concluderà con la «Serata di solidarietà». In programma l’estrazione dei numeri della lotteria, un buffet, la proiezione del corto «Smile» di Matteo Pianezzi e tanta musica dal vivo con Francesco Pilu (Cordas et cannas), Lo Smilzo mc e Buena Vida Siempre. La manifestazione «Con loro» è patrocinata dal Comune. Ieri, alla presentazione, hanno partecipato anche il sindaco Gianni Giovannelli e l’assessore Gesuino Achenza.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative