La Nuova Sardegna

Olbia

Un tir si ribalta nel tunnel, traffico in tilt

Un tir si ribalta nel tunnel, traffico in tilt

Per spostare l’autoarticolato la polizia locale ha utilizzato anche una gru della compagnia portuale

05 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Tunnel bloccato e traffico impazzito in tarda serata. Un autoarticolato si è ribaltato all’uscita del tunnel che passa sotto il lungomare. Il tir andava verso Arzachena, ma all’uscita del tunnel, forse per l’asfalto diventato viscido a causa della pioggia, il camionista ha perso il controllo del mezzo. L’autoarticolato è salito su un cordolo, poi ha centrato in pieno il pilone di cemento armato che regge il ponte della sopraelevata, tra le due corsie. L’autoarticolato si è piegato con il rimorchio che di traverso occupava tutte e due le corsie e la motrice piegata su se stessa. Impossibile per chiunque passare.

L’impatto è stato devastante e solo per caso nello schianto non sono stati coinvolti altri mezzi. L’urto è stato tanto forte che una parte della cabina di guida si è staccata ed è finita nel tunnel accanto. Ma quasi per miracolo l’autista Aurelian Mattei, 36 anni, romeno che da anni risiede in città, ha riportato solo qualche trauma. L’uomo è stato subito soccorso e portato dai volontari del 118 al pronto soccorso del Giovanni Paolo II. I medici hanno visitato il camionista, che non è in pericolo di vita, ma in tarda serata è stato sottoposto alla tac, per verificare l’entità dei traumi subiti nell’impatto.

Il vero caos lo hanno dovuto affrontare gli uomini della polizia locale. Gli agenti hanno dovuto gestire l’emergenza tra la pioggia battente e il traffico impazzito. All’inizio il tunnel è stato bloccato, poi le auto sono state deviate verso l’Isola Bianca. Gli automobilisti con pazienza hanno dovuto utilizzare il percorso alternativo.

Sul posto anche i vigili del fuoco. Gli uomini del 115 hanno messo in sicurezza la strada, ma per poter raddrizzare l’autoarticolato e spostarlo dalla carreggiata la polizia locale ha dovuto chiedere in prestito una gru della Compagnia portuale, Corridoni. Un intervento durato alcune ore anche per le condizioni del tempo. Solo in tarda nottata la strada è stata riaperta al traffico dagli uomini della polizia locale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative