La Nuova Sardegna

Olbia

Nuove chance per le imprese

Nuove chance per le imprese

Microcredito e incentivi rimborsabili: le iniziative di 5 Comuni dell’alta Gallura

10 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. A fine anno ci sono diverse scadenze. Di pagamenti ma, anche, qualcosa di positivo che potrebbe dare una boccata d'ossigeno alll'imprenditoria del territorio. Si tratta del microcredito per le attività.

In Alta Gallura, infatti, ci sono 5 comuni che stanno avviando la selezione di iniziative previste da finanziamenti dei Pisl (Progetti integrati di sviluppo locale), da parte della Sfirs. Le domande scadono il 31 dicembre. Si tratta di incentivi rimborsabili o microcredito. Le iniziative dovranno essere in linea con le priorità di intervento previste nella strategia di investimento declinata nei Pisl del Comune in cui si localizzano. I centri interessati sono Aglientu, Badesi e Luogosanto (per i quali sono disponibili 150mila euro) Bortigiadas (140mila) e Luras (148mila). Il microcredito potrà essere compreso tra un minimo di 5mila e un massimo di 25mila secondo la strategia di investimento. Il prestito avrà la durata massima 60 mesi a tasso 0. Le rate partiranno dopo sei mesi dalla stipula del contratto. Dopo 12 mesi per le imprese costituende. I finanziamenti sono sotto la regia dell'Unione dei Comuni "Alta Gallura". Può presentare domanda di finanziamento chi si trova in condizione di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito e che vogliono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o investimenti per l’introduzione di innovazioni. Ad Aglientu sono previste dieci iniziative: quattro per startup e sei per consolidamento. A Badesi si accetteranno dieci iniziative: 3 di nuova creazione e 7 di rilancio. Per Bortigiadas: uno startup e sei sostegni.

Inoltre, è intenzione dell'amministrazione sostenere la gestione di una casa per anziani autosufficienti che andrà a costituire il completamento del percorso di ristrutturazione e riconversione ad uso sociale di un immobile ubicato in via Satta. Per Luogosanto: dieci finanziamenti da 15 mila euro ciascuno. Per Luras: sostegno per la gestione del Palazzetto dello Sport e incentivazione delle cooperative di tipo B. Un'opportunità in più per il territorio. (s.d.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative