La Nuova Sardegna

Olbia

La solidarietà a tavola, c’è il cenone per i poveri

di Sebastiano Depperu
La solidarietà a tavola, c’è il cenone per i poveri

Per il quinto anno di fila si rinnova l’appuntamento al seminario vescovile L’impegno della Caritas unita alla generosità dell’associazione “La Porziuncola”

14 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. «Aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più». Così recitava un vecchio adagio. Ma l'amicizia e l'amore per il prossimo di posti a tavola ne fanno aggiungere tanti. Così, da cinque anni, al seminario vescovile, si organizza il "cenone di fratellanza". In tutto, sono circa 80 le persone che salutano il nuovo anno tra ospiti ed organizzatori.

Tante tavolate saranno preparate al piano terra della struttura religiosa. La solidarietà verso chi è più svantaggiato arriva da diversi fronti. C'è chi prepara qualcosa di pronto come lasagne o altro. C'è chi offre i suoi dolci agli altri. Il tutto si unisce alla generosità dei commercianti locali che non fanno mancare il necessario per il cenone di San Silvestro. L'idea di organizzare un cenone per i poveri e per le persone sole è arrivata, diversi anni fa, alla Caritas assieme al gruppo di preghiera tempiese de "La Porziuncola".

In un periodo dove prevalgono i personalismi, è sempre bello trovare occasioni simili, per poter offrire una serata diversa a chi non può permettersi tanto nella vita. Oltre al pasto caldo, al dolce o al panettone, ciò che scalda l'anima sono i sorrisi e gli abbracci dei volontari che preparano il tutto. L'atmosfera di stare in una grande famiglia è, poi, l'ingrediente essenziale per salutare l'arrivo del nuovo anno e buttarsi alle spalle quello vecchio, con i suoi problemi e le sue preoccupazioni. «E' un momento di solidarietà molto importante - commentano gli organizzatori -; ogni anno cerchiamo di far passare una serata diversa a chi è meno sfortunato di noi».

Per raccogliere dei fondi per il "cenone di fratellanza", i volontari de "La Porziuncola" hanno organizzato, per oggi, un mercatino di Natale. I volontari saranno presenti, in piazza Italia, dalle 9 alle 21. In vendita ci saranno degli oggetti natalizi di vario genere, tutti realizzati dagli stessi componenti del gruppo tempiese di preghiera. Anche quest'anno, dunque, i volontari tempiesi si stanno rimboccando le maniche per preparare al meglio il "cenone di solidarietà".

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative