La Nuova Sardegna

Olbia

Il mago dei video è di Santa Teresa

Il mago dei video è di Santa Teresa

Diego Sanna, esperto di effetti visivi, lavora per noti registi e case di produzione

05 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. La passione è nata tra le mura di casa, davanti allo schermo di un pc, a tagliare, modificare e mettere insieme le immagini girate in paese, circondato dagli amici di sempre. Il giovane teresino Diego Sanna, dopo il diploma professionale alberghiero ha deciso di trasformare la passione in lavoro. E’ volato a Bologna per frequentare corsi di video editing professionale e animazione grafica.

Dal 2010 si occupa di post produzione nel mondo dell’editing video e lavora per lo studio creativo Bloomik: «Faccio parte di un team di 5 persone – racconta Sanna – e tutte hanno esperienze differenti. Il direttore creativo Amleto Cascio è responsabile post produzione, Chiara Di Meglio è specializzata in graphics design, Mauricio Corradini in modellazione e animazione 3D, Julika Ingrassia si occupa di organizzazione e produzione per progetti cinematografici e televisivi. Io sono specializzato in motion graphic e visual effects».

Non si tratta di un lavoro facile da spiegare a chi si intende poco di tecniche legate al mondo del digitale ma i clienti di Bloomik sono registi, aziende, case di produzione e agenzie di comunicazione tra le più conosciute. Tra i tanti video firmati da Diego Sanna ci sono anche alcune scene dell’ultimo film di Giuseppe Tornatore “La migliore offerta”, del 2013, vincitore di 6 David di Donatello: «Ma il nostro team ha collaborato anche agli effetti visivi di un altro film pluripremiato, “Diaz”, di Daniele Vicari», commenta orgoglioso il video editor teresino.

Il lavoro di post produzione è visibile sul sito internet di Bloomik, con un prima e un dopo che mostrano il processo che sta dietro la creazione di determinate immagini: «Negli ultimi anni ho lavorato a tanti spot pubblicitari ma questo mondo è vastissimo. Si va dalle installazioni interattive che abbiamo realizzato per il museo di Bologna, allo spot per il servizio sanitario della regione Toscana. Io mi sono occupato anche di restauro digitale ricoprendo il ruolo di Compositor e Visual Effect Artist».

Sono i mestieri di oggi, quelli che i genitori capiscono poco ma che, fortunatamente, sono richiestissimi. (g.b.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative