La Nuova Sardegna

Olbia

luogosanto

Il paese si apre verso l’estero con dei progetti per gli scolari

Il paese si apre verso l’estero con dei progetti per gli scolari

LUOGOSANTO. Luogosanto cerca lo slancio in Europa, per i suoi giovani e il 2014 sarà un anno importante. Si lavora infatti su tre linee che permetteranno ai ragazzi del paese di fare esperienze in...

06 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Luogosanto cerca lo slancio in Europa, per i suoi giovani e il 2014 sarà un anno importante. Si lavora infatti su tre linee che permetteranno ai ragazzi del paese di fare esperienze in diversi paesi europei: il volontariato europeo, dei tirocini formativi (sempre comunitari) e gli scambi culturali. «È importante che i nostri giovani facciano esperienze in Europa – commenta il sindaco Antonio Scampuddu – e l’amministrazione comunale vuole offrire loro tutte le opportunità possibili affinchè questo possa realizzarsi. Ci stiamo muovendo su diversi fronti. In primis, è in corso l'accreditamento per il volontariato europeo e per le opportunità di lavoro all'estero. Poi, continueremo con gli scambi culturali con i paesi dell’Unione europea».

Per quanto riguarda il tirocinio e il volontariato ci saranno dei rimborsi-borse lavoro per i giovani che vorranno intraprendere un'esperienza fuori dall'Italia. Sarà un'opportunità per lavorare, migliorare o approfondire le proprie competenze; o, perché no, imparare un nuovo mestiere grazie ai tirocini formativi (e non solo). «Nella nostra programmazione – continua Scampuddu – diamo molta importanza ai giovani. Devono aprire la loro mente, recandosi a lavorare fuori, per poi tornare più ricchi, vedendo altre realtà per portare indietro le loro esperienze. È molto prezioso per centri isolati come il nostro».

Quindi lo scambio culturale: «Ci stiamo attivando per cercare un nuovo paese e una nuova città con cui gemellarci – chiude il sindaco – dopo l'esperienza positiva con Montserrat, in Spagna, che ancora suscita grande partecipazione e interesse». Il Comune, infatti, sta costituendo il gruppo che parteciperà al nuovo progetto "Saludant la vida" organizzato nella città iberica per fine mese con 14 ragazzi di Luogosanto. Dopo la fase di accoglienza di giovani europei a Luogosanto, ora tocca ai piccoli luogosantesi uscire per crescere. (s.d.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative