La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena

Centro storico, marcia indietro

Centro storico, marcia indietro

Annullato l’affidamento senza gara per il piano particolareggiato

07 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Le determinazioni del 10 luglio scorso relative alla nomina (senza gara) dei tecnici per la revisione del piano particolareggiato del centro storico, a suo tempo contestate dall’ex capogruppo Gianluca Cataldi e che avevano provocato la definitiva rottura con la maggioranza di Comiti, ora sono state annullate dal dirigente dell’area tecnica del Comune.

Fu uno strappo insanabile consumatosi in occasione del consiglio comunale fissato per la approvazione del bilancio di previsione e che aveva visto protagonisti di aspre critiche verso l’amministrazione, oltre a Cataldi, anche il capogruppo di opposizione Montella. Da allora la procedura era rimasta impantanata negli uffici comunali fino alla recente revoca. Un duro colpo per l’assessore Mauro Bittu che, invece, aveva difeso a spada tratta l’intera procedura. È prevedibile che tale fatto avrà, per lui conseguenze politiche di non poco conto. Cataldi afferma di non avere «ancora letto la determinazione anche se la revoca, per quello che è successo, era l’unica strada percorribile dall’amministrazione; mi aspetto di leggere nella giustificazione complesse argomentazioni tecniche finalizzate a non ammettere che avevano il torto che da più parti gli si addebitava. Io ho già espresso il mio parere, ora tocca ad altri», alludendo a ben precise responsabilità politiche nella maggioranza.

Al vetriolo Luca Montella: «Se questo è quel che accade per il piano del centro storico, non voglio immaginare cosa accadrà per il Puc e per il mercato civico. E’ l’ammissione di un ennesimo fallimento nella programmazione urbanistica. Quel che è grave è che nessuno di questi argomenti è stato ancora portato, dopo ben quattro anni di silenzio, in consiglio comunale perche siano discussi pubblicamente gli indirizzi per disegnare il futuro di questo paese. Basta con le porte chiuse». (a.n.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative