La Nuova Sardegna

Olbia

Cantieri comunali, la città si fa bella e aiuta i disoccupati

di Angelo Mavuli
Cantieri comunali, la città si fa bella e aiuta i disoccupati

Un anno di lavoro per dieci operai, chance per altri 25 Via al recupero di alcune aree verdi degradate a Mantelli

20 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Dieci operai occupati (e altri 25 potrebbero presto imitarli), 365 mila euro la somma a disposizione, un anno di lavoro assicurato, cinque siti, standard comunali recuperati dal degrado, restituiti alla città e soprattutto alla fruizione dei quartieri sui quali gli stessi gravitano. Il primo dei due cantieri ambientali avviato ieri mattina da Antonio Addis, assessore comunale all’urbanistica, ambiente e parchi, centra il doppio obiettivo di dare respiro alla voglia di lavoro di diversi tempiesi e riqualificare alcune aree cittadine.

Gli operai, guidati da un tecnico, sono stati divisi in due gruppi, e sono già all’opera nella zona di Mantelli. La prima squadra, in un sito laterale a valle di Via Togliatti, la seconda in un sito più a monte, frontale, da una parte alla stessa Via Togliatti e dall’altra, alla statale Tempio Oschiri, a poca distanza dalla futura Rsa, la Residenza sanitaria assistita di cui, una volta conclusi i lavori, potrebbe diventare, con la sua splendida sughereta, oltre che un importante polmone verde, anche un luogo di relax per quanti dovranno recarsi nella struttura sanitaria per assistere o visitare gli ospiti.

Ricordando che il finanziamento di 365 mila euro è arrivato dall’assessorato regionale all’ambiente allora guidato da Andrea Biancareddu, Antonio Addis si dice«orgoglioso di avere avviato questo tipo di intervento. Importantissimo dal punto di vista occupazionale ed economico e rilevante anche dal punto di vista ambientale perché recupera alla città standard che stavano trasformandosi in pericolose discariche per colpa di cittadini incivili».

E annunciando l’imminente avvio di un altro cantiere ambientale con altre dieci unità lavorative ed un finanziamento comunale di oltre centomila euro, Addis ringrazia Salvatore Bicchiri, Rosa Addis e Giovanni Demuro, responsabili del servizio ambiente e verde pubblico, «per la dedizione e l’abnegazione con le quali si sono dedicati al suo progetto».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative