La Nuova Sardegna

Olbia

Crollano le finestre della palestra, due alunni feriti a Tempio

di Angelo Mavuli
Crollano le finestre della palestra, due alunni feriti a Tempio

Incidente nella media Deledda, in osservazione i quattordicenni colpiti dalle schegge. Genitori indignati: scuola insicura

25 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Due alunni 14enni della terza C della scuola media Grazia Deledda dell’Istituto comprensivo di Tempio sono rimasti feriti, ieri mattina, dal crollo di un riquadro di una vetrata nella palestra della scuola. Subito soccorsi, i due ragazzi sono stati trasportati al Paolo Dettori, dove, dopo le prime cure per contusioni in diverse parti del corpo, sono stati trattenuti in osservazione per alcune ore. Dimessi con una prognosi di due/tre giorni per contusioni, i ragazzi questa mattina dovranno ripresentarsi al pronto soccorso per ulteriori accertamenti.

Il fatto si è verificato mentre era in corso una lezione di educazione fisica. D’improvviso, forse a causa del vento, una riquadro di una lunga vetrata, posta sulla sommità della parete, è crollato al suolo frantumandosi in mille pezzi che hanno colpito due alunni. L’allarme è stato immediato così come i soccorsi. Scioccati i bambini che hanno assistito all’incidente che solo per un miracolo può essere raccontato nei termini in cui lo stiamo narrando. Ancor più spaventati ed indignati i genitori, molti dei quali hanno appreso dell’accaduto solo al rientro a casa dei loro figli. Per oggi è stata annunciata una assemblea dei genitori, molti dei quali denunciano di avere segnalato inutilmente stati di degrado e pericolo in diversi altri ambienti dell’istituto dove già tre aule sono da tempo inagibili. Del fatto si stanno interessando ovviamente anche i carabinieri. Non è escluso, ma questo lo dovrà vagliare l’assemblea dei genitori, che nei prossimi giorni possa essere dato incarico ad un avvocato di procedere a formale denuncia.

Addolorato del fatto il sindaco Romeo Frediani che ha appreso dell’accaduto mentre si trovava fuori città per un impegno istituzionale. «Ho appreso con grande amarezza - ha dichiarato - quanto successo ai due alunni della scuola media Grazia Deledda. Ho immediatamente lasciato la riunione. Mi sono messo quindi in contatto con il vicesindaco, Gianni Monteduro, con il dirigente scolastico, Pina Luciano e con il responsabile del pronto soccorso del Paolo Dettori, Elio Tamponi, per sincerarmi delle condizioni di salute dei due ragazzi feriti. Il medico, che mi ha descritto i traumi subiti dai due ragazzi, mi ha anche detto che occorrerà, prudenzialmente, attendere almeno 24 ore per vedere come si evolverà la situazione ma mi ha anche, in un certo senso, tranquillizzato affermando che fortunatamente non si tratta di cosa grave. Ai ragazzi e alle loro famiglie esprimo la mia affettuosa vicinanza e l’impegno dell’amministrazione per far sì che episodi del genere, causati anche, mi dicono, da situazioni atmosferiche averse non abbiano più a verificarsi». Il sindaco dice di avere dato anche «precise disposizioni all’ufficio tecnico perché vengano verificate con attenzione altre carenze».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative