La Nuova Sardegna

Olbia

Percorso alternativo per Loiri: apertura entro una settimana

di Enrico Gaviano

Saranno due bretelle di collegamento con la statale 131 a sostituire il tracciato interrotto nel ponte sull’Oddone

28 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La prossima settimana sarà quella della rivoluzione stradale a Olbia e dintorni. In primo piano la chiusura del tratto finale della 199, slittata di sette giorni a causa del maltempo. come pure di sette giorni è stata spostata, sempre causa maltempo, la tanto attesa apertura delle bretelle sostitutive al tratto di strada impraticabile a causa delcrollo del ponte sull’Oddone, causato dall’alluvione del 18 novembre.

Chiusura statale 199. Il maltempo di questi giorni ha rallentato i lavori di completamento della viabilità alternativa in ingresso e uscita di Olbia. Si stanno tracciando anche alcune strade per raggiungere alcune abitazioni e aree produttive e, inoltre, l’stituto agrario, che diversamente resterebbe tagliato fuori, con la conseguente impossibilità di essere raggiunto da studenti, insegnanti e personale per lo svolgimento della attività didattica. Va ricordato che la chiusura della 199, per il completamento di 3 sottopassi e per l’allargamento della strada a 4 corsie della oplbia-Sassari, dovrebbe andare avanti sino a fine di giugno e che, una volta sbarrato il percorso, i mezzi di carico superiore ai 35 quintali dovranno percorrere la tangenziale che affianca la città e che porta a Golfo Aranci e alla Costa Smeralda, mentre gli altri mezzi, oltre che poter percorrere la tangenziale, potranno anche seguire strade alternative come via Conca Onica e via Goethe per entrare in città per raggiungere Poltu quadu o via Roma.

Bretelline per Loiri. La Novaco, una delle società che si occupa del cantiere sulla Sassari-Olbia, sta concludendo i lavori per le bretelle che fungeranno da percorso alternativo ed abbreviato per Loiri, Padru, Alà e Buddusò, dopo il crollo del ponte sull’Oddone. Le due strade verranno asfaltate all’inizio della prossima settimana e saranno percorribili entro sabato. «Faremo di tutto – ha detto Gian Nicola Montalbano, titolare della Novaco – per poter chiudere i lavori in tempi rapidi, sperando che il tempo ci aiuti». «Per le nostre comunità – dice il sindaco di Loiri Porto san Paolo e consigliere regionale del Pd Giuseppe Meloni – sarebbe una bella notizia. Sono molto soddisfatto che la soluzione sia arrivata in tempi così rapidi».

Attualmente per raggiungere Loiri occorre fare da Olbia circa 20 chilometri. Con le bretelline, passando dalla 131 Dcn, il percorso sarà ridotto a 8 chilometri. Più o meno la stessa distanza che si copriva quando era aperto il ponte.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative