Mattoni e ambiente, incontro-dibattito con l’assessore Erriu

Arzachena, l’iniziativa della Filca-Cisl è in programma il 6 Si parlerà delle nuova legge urbanistica regionale e di Ppr

ARZACHENA. La nuova legge urbanistica e il difficile binomio sviluppo e tutela dell’ambiente saranno al centro di un importante incontro dibattito che si svolgerà il 6 febbraio nella sala convegni delle cantine Surrau. A organizzare l’iniziativa la Filca Cisl e la Ust Cisl Gallura. «Il territorio inteso come bene comune è la risorsa più importante per garantire una nuova via per lo sviluppo della nostra regione – spiegano gli organizzatori –. Va preservato da uno spregiudicato e speculativo uso per evitare il disperdersi di un bene non rinnovabile. Naturalmente questo può avvenire solo se vengono garantite le condizioni di vita alle persone che lo abitano, la condizione primaria contro il depauperamento del patrimonio ambientale. Occorre promuovere il lavoro per garantire la permanenza sul territorio e per fare ciò diventa imperativo favorire gli investimenti specie quelli privati». Nel corso del dibattito si cercherà di fare il punto su come sia possibile conciliare lo sviluppo economico e la ripresa dell’occupazione con i nuovi metri cubi. Un argomento di grandissima attualità in virtù della nuova legge urbanistica allo studio della Regione. «Occorre un nuovo strumento urbanistico e un aggiornamento del Piano paesaggistico regionale – aggiungono dalla Cisl –. Ma non possono essere pensati contro il lavoro e l’impresa».

Il programma dei lavori prevede l’intervento dell’assessore regionale agli Enti locali, Finanze e Urbanistica Cristiano Erriu. Le relazioni introduttive, a partire dalle 9,30, sono affidate al segretario della Cisl Gallura Mirko Idili e al segretario generale Filca Cisl Sardegna, Giovanni Matta. Interverranno il sindaco di Arzachena, Alberto Ragnedda; il consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Fasolino; il presidente dell’Ance Sardegna Maurizio De Pascale; il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Pietro Pittalis; il presidente della Quinta commissione Antonio Solinas; il segretario generale della Cisl Sardegna Oriana Putzolu. Le conclusioni saranno tratte da Domenico Presenti, segretario generale della Filca Cisl.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes