La Nuova Sardegna

Olbia

Ciclotour, fiere e trekking: le richieste degli operatori

di Walkiria Baldinelli
Ciclotour, fiere e trekking: le richieste degli operatori

Arzachena, le proposte sono state discusse nel tavolo permanente del turismo L’amministrazione promette di realizzarle nel 2016, quarto anno di governo

28 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Ciclotour e itinerari di trekking fra le ricette acchiappaturisti del Comune e degli operatori del settore. L'amministrazione Ragnedda ha individuato una serie di percorsi sui sentieri della Costa Smeralda e delle zone interne del territorio. I luoghi delle escursioni saranno pubblicizzati con una campagna di promozione, anche su Internet. Gli appassionati delle due ruote o di trekking saranno guidati lungo i sentieri naturalistici da un'adeguata segnaletica. «È una delle esigenze emerse con gli operatori del settore durante gli incontri del tavolo comunale permanente del turismo – spiega l'assessore Gianni Baffigo –. Così come quella di posizionare all'inizio della prossima stagione i cartelli informativi, rigorosamente in legno, sulle 30 spiagge del territorio. Il confronto e il lavoro sinergico con tutti i rappresentanti dei settori che ruotano attorno al comparto turistico sta dando i primi risultati». Il tavolo comunale permanente si riunirà ai primi di settembre per definire e portare avanti altre iniziative. «A iniziare dalla promozione del territorio nelle vetrine nazionali e internazionali del turismo – spiega Baffigo –. Il Comune di Arzachena tornerà ad essere presente alle fiere specializzate, non in modo diretto, ma tramite le associazioni, i consorzi e gli operatori presenti sul territorio. Nel frattempo lavoreremo per potenziare i servizi degli info-point: aumenteremo il numero delle postazioni e il personale». L'amministrazione punta a realizzare un'altra novità: promuovere Arzachena affiancando al logo istituzionale del Comune il brand storico del Consorzio Costa Smeralda. «Vogliamo che tutto il territorio venga identificato come Arzachena-Costa Smeralda – dichiara l'assessore al Turismo –. Entrambi i loghi saranno riportati sui siti istituzionali e sul materiale promozionale, compreso il cartellone comunale dei “100 e20”. Sul fronte degli eventi il prossimo anno punteremo a valorizzare il centro storico con la riconferma del progetto culturale pilota “Art-in”. Intanto abbiamo riattivato il vecchio sito del Comune dedicato al turismo, fermo da anni. Il portale turismoarzachenacostasmeralda.it ha un nuovo look, più moderno. Intanto è realizzato oltre che in italiano, anche in inglese e tedesco. Presto verrà potenziato e ulteriormente migliorato per interagire in maniera veloce e pratica con gli utenti». È cresciuta, nel frattempo, anche la visibilità sui social network del Comune. Il numero dei like nella pagina facebook “Assessorato turismo Arzachena-Costa Smeralda”, è salito a oltre 4mila 660.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative