La Nuova Sardegna

Olbia

musica d’autore

A San Simplicio il concerto dei Piccoli cantori di Vienna

A San Simplicio il concerto dei Piccoli cantori di Vienna

OLBIA. I Piccoli cantori di Vienna incantano San Simplicio. La basilica ha ospitato il concerto del coro di ragazzi fondato nel 1498 da Massimiliano I d'Asburgo e voluto fortemente a Olbia da don...

29 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I Piccoli cantori di Vienna incantano San Simplicio. La basilica ha ospitato il concerto del coro di ragazzi fondato nel 1498 da Massimiliano I d'Asburgo e voluto fortemente a Olbia da don Sandro Serreri. I Piccoli cantori di Vienna sono una istituzione derivata di un coro di fanciulli che apparteneva alla corte viennese nel basso medioevo. La fondazione del coro infantile viene data per decreto da Massimiliano I d'Asburgo il 7 luglio 1498. Il coro aveva l'incarico di accompagnare la messa domenicale.

Come retribuzione i piccoli cantori ricevevano una rigorosa istruzione musicale e mantenimento. Alla fine della prima guerra mondiale l'impero austro-ungarico sparì e nel 1920 i musicisti della corte viennese furono licenziati. Nonostante ciò Josef Schnitt, a quel tempo parroco della cappella imperiale, riuscì a continuare la tradizione corale. Dal 1948 i ragazzi vicino nel "Palazzo Augarten", utilizzato sia come collegio che come sede per le prove. Attualmente il coro è una organizzazione privata senza fini di lucro. Ci sono 100 piccoli cantori nella fascia fra i 10 e i 14 anni di età, divisi in quattro gruppi.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative