La Nuova Sardegna

Olbia

motori

Rally Terra Sarda, uno stage forma commissari di percorso

Rally Terra Sarda, uno stage forma commissari di percorso

TEMPIO. Si sono conclusi ieri nei locali dell’ex ufficio turistico di piazza Mercato i corsi di qualificazione per commissari di percorso da impiegare nel prossimo Rally “Terra Sarda”, giunto alla...

15 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Si sono conclusi ieri nei locali dell’ex ufficio turistico di piazza Mercato i corsi di qualificazione per commissari di percorso da impiegare nel prossimo Rally “Terra Sarda”, giunto alla quarta edizione, in programma sugli sterrati della Gallura dal 4 al 6 di dicembre. Al corso, promosso dalla Scuderia Porto Cervo Racing e indetto dall’Aci di Sassari , totalmente gratuito, hanno partecipato una quarantina di aspiranti commissari, qualcuno dei quali però non è riuscito a superare l’esame finale.

La trentina di promossi si ritrovano così catapultati sugli sterrati del rally, non più come spettatori appassionati ma come commissari di percorso. Compito sicuramente difficile e anche faticoso, che oltre la passione per questo tipo di attività richiede anche molta attenzione e il necessario sangue freddo. Gli ufficiali di gara selezionati, salutatianche dal sindaco Biancareddu, appassionatissimo di rally, saranno impegnati, oltre che nel prossimo Rally Terra Sarda per il quale vi è enorme attesa in tutta la Sardegna, anche in altre gare valide per i titoli tricolori.

«I commissari di percorso – spiega l’ufficio stampa della scuderia Porto Cervo Racing – svolgono un ruolo fondamentale nella sorveglianza del tratto di gara loro assegnato. Sono riferimenti per i capi posto e importanti figure nella funzione di segnalatori con l’uso delle bandiere e dei cartelli di indicazione. La loro formazione è di primaria importanza. Nel corso appena concluso abbiamo impartito nozioni generali dell’ordinamento sportivo automobilistico e quelle relative alle varie discipline, regole dei rally, sicurezza stradale e apprendimento degli elementi basilari di primo intervento sanitario».(a.m.)

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative