La Nuova Sardegna

Olbia

Musica e tradizioni, i cori protagonisti

di Sebastiano Depperu
Musica e tradizioni, i cori protagonisti

Alà pronta ad ospitare la grande rassegna a Sant’Agostino: i primi a salire sul palco saranno i Tenore Santu Frantziscu

29 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALA’ DEI SARDI. Si svolgerà lunedì 7 dicembre, alle 19, nella Parrocchia di Sant’Agostino la quarta "Rassegna di Cori Polifonici “Isettende su Nadale-Sa Musica, S’Armonia, Sa Poesia” organizzata dal Coro Sant’Austinu di Alà dei Sardi. La serata sarà aperta dai Tenore Santu Frantziscu di Alà; poi, si esibiranno i cori Sant’Austinu Alà, De Idda Noa Monteleone, Sant’Anastasia di Buddusò, San Sebastiano di Teti, Loiri e Città di Ozieri. Interverranno il direttore artistico Ignazio Perra, che parlerà della musica tradizionale nel percorso della formazione scolastica, il docente di musica Antonio Deiara, approfondirà sull’armonia sarda e il procurade e moderade matriarcale, mentre Antonio Canalis, segretario premio Ozieri Letteratura, si occuperà della differenza “tra Poesia e Cantigu”.

Inoltre saranno presenti Gian Franco Mascia, responsabile amministrativo de La Nuova Sardegna e componente di band e di giurie di premi musicali e letterali, Pinuccio Aini e Antonello Lai (presidente e segretario della Biennale Città di Ozieri per cori tradizionali sardi. La serata sarà presentata da Mauro Orrù, direttore e giornalista di Olbia Nova.

La rassegna, organizzata dal Coro Sant’Austinu, si organizzò la prima volta nel 2012; dal 2013, sotto la guida del giovane maestro Silvio Bossi, la manifestazione si svolge sotto le feste natalizie cambiando nome in “Isettende su Nadale”. «Il successo ottenuto dalla manifestazione - dicono con soddisfazione dal coro alaese - ci ha permesso di farci conoscere in tutta l'Isola e di proporre canzoni inedite scritte da poeti locali, sino a ricevere l’anno scorso l'importante premio ad Ozieri (menzione speciale per il rapporto tra musica e testo per la canzone inedita "Fiore Galanu")».

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative