La Nuova Sardegna

Olbia

il progetto

Una pinacoteca custodirà le collezioni d’arte del Comune

L’ex mattatoio di via Roma potrebbe accogliere le tante donazioni ora conservate nei magazzini del municipio

24 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Collezioni d’arte e il progetto di una pinacoteca comunale. È questo il grande obiettivo che matura nelle stanze del sindaco e sul quale si lavora da mesi. L’idea di trovare una collocazione alle collezioni d’arte che al momento sono custodite nei magazzini del palazzo comunale. Recentemente sono arrivate nuove donazioni, anche di notevole valore. Tra queste, anche se non arrivano conferme ufficiali, ci sarebbero diverse opere del pittore olbiese Juanne Spano, artista molto conosciuto all’estero, che ha esposto anche a New York. L’iniziativa viene portata avanti dal sindaco Gianni Giovannelli, che ovviamente ne ha reso partecipe anche la giunta comunale. Nasce anche da qui l’accelerazione per la costituzione di una Fondazione in partecipazione, con la delibera di indirizzo assunta dalla giunta comunale pochi giorni fa. «Si tratta di donazioni di importanti opere d’arte che sono state fatte a favore del Comune di Olbia – spiega Eugenio Basolu, responsabile del Servizio cultura, sport e spettacolo – La Fondazione potrebbe certo mirare alla gestione di futuri spazi espositivi, per poter fruire di queste importanti opere d’arte».

Spazi espositivi. Sembra essere l’ex mattatoio di via Roma lo spazio espositivo eletto ad ospitare le collezioni d’arte del Comune. Un edificio di 60 anni, dismesso, i cui costi di restauro ammontano a circa due milioni di euro, troppi per le casse del Comune. Per questo potrebbe essere concluso un accordo fra Comune e la società For You real estate. Quest’ultima ha presentato il piano di lottizzazione zona D aeroportuale comparto F. La For You real estate nel contempo, in cambio degli oneri dei urbanizzazione dell’area, si è impegnata a completare il restauro dell’ex mattatoio, senza che il Comune spenda un solo centesimo. L’ex mattatoio potrebbe ospitare così la nuova pinacoteca, all’interno di un progetto complessivo che prevede comunque un centro culturale polivalente, sul modello della Mediateca del Mediterraneo di Cagliari. All’interno saranno ospitate oltre ad attività espositive, anche sale dedicate alla lettura, alla musica, alle consultazioni multimediali e aule conferenze.

Juanne Spano. Da quel poco che ancora si sa del progetto, la spinta al Comune è arrivata da diverse donazioni di collezioni d’arte di grande valore. Tra queste anche opere dell’artista olbiese Juanne Spano. Famoso in tutto il mondo, premi alla Biennale di Venezia, Montecarlo e Nizza, il pittore ha esposto anche alla Agora Gallery di New York. Il Museo archeologico di Olbia ha ospitato diverse sue esposizione, ha fatto mostre internazionali all’aeroporto di Olbia e varie mostre permanenti in città. Nel settembre del 2011 aveva donato un quadro scelto dalla sua collezione privata, “La Costellazione”, esposto al Museo archeologico. (g.me.)

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative