La Nuova Sardegna

Olbia

Meridiana-Qatar, intesa lontana: prime proteste dei dipendenti

La protesta dei dipendenti Meridiana in aeroporto nella mattina del 27 giugno
La protesta dei dipendenti Meridiana in aeroporto nella mattina del 27 giugno

Nessun accordo nella notte, gli esuberi restano. Il personale di terra manifesta in aeroporto a Olbia

27 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Ancora nessun accordo fra Qatar Airways e sindacati sul salvataggio di Meridiana. La trattativa è andata avanti nella notte fra il 26 e il 27 giugno sino alle 3 del mattino, ma dopo 13 ore complessive di negoziato, anche duro, l'accordo, con il coordinamento del viceministro dello Sviluppo Teresa Bellanova (Pd), è stato parzialmemente trovato solo sul nuovo contratto di lavoro: sarà quello nazionale del trasporto aereo (come volevano Cgil, Cisl, Uil e Ugl), ma riveduto (costerà intorno al 20% in meno rispetto a quello attuale della compagnia aerea di Olbia).

Nessun passo in avanti invece sugli esuberi. Saranno 406 se ci sarà l'intesa azionaria fra Meridiana (51%) e Qatar Airways (49%). Saranno 710 se invece l'intesa non sarà siglata. La comunicazione con il numero esatto è arrivata nella notte da Doha, dove il presidente di Meridiana, Marco Rigotti, e il ceo di Qatar Airways, Akbar Al Baker, hanno verificato i documenti che giungevano dal ministero dello Sviluppo.

Oggi dovrebbe essere la giornata conclusiva (condizionale d'obbligo, ormai): scade infatti la cassa integrazione e Meridiana - secondo quanto riferito - dovrà comunque inviare le lettere di licenziamento. Saranno 406 o 710? Qatar Airways - secondo quanto si apprende in ambiente vicini a Doha - vuole una risposta dai sindacati entro il pomeriggio. Tutto il Governo è al lavoro per scongiurare il rischio che la compagnia aerea mediorientale lasci la trattativa. Nelle prime ore del mattino al ministero dello Sviluppo è arrivato anche il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio (Pd), che sta tenendo personalmente i contatti con Rigotti e Al Baker.

 

 

Cominciano intanto le prime proteste. Un gruppo di dipendenti degli uffici - 41 licenziamenti previsti anche in caso di partnership Meridiana-Qatar Airways - è in aeroporto per manifestare contro i tagli. La regolarità dei voli non è in discussione. (g.pi.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative