La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, barca a vela sugli scogli: era stata varata due settimane fa

La Maddalena, barca a vela sugli scogli: era stata varata due settimane fa

Il forte vento di tramontana ha fatto sganciare la cima di ormeggio spingendo l'imbarcazione verso Porto Massimo

07 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Per una barca a vela tedesca, un Dufour 460 di circa 14 metri, varata solo due settimane fa, non è stato un viaggio inaugurale felice. A causa delle improvvise mutate condizioni meteo, nella notte del 6 settembre, l'imbarcazione è finita sugli scogli di Porto Massimo. A bordo marito e moglie di nazionalità tedesca.

L’unità si trovava in rada quando a causa dell’aumentare del vento di tramontana ha strappato la cima che assicurava l’ormeggio alla fonda. Lanciato il mayday la barca non ha potuto evitare l’incaglio sulla scogliera di sottovento.

La motovedetta CP 870 della Guardia costiera è intervenuta per recuperare i naufraghi che nel frattempo avevano lasciato l’imbarcazione e avevano trovato riparo su uno scoglio. Le operazioni che risultavano particolarmente difficoltose a causa delle avverse condizioni meteomarine e dell’oscurità, si sono concluse senza feriti.

La capitaneria ha diffidato il proprietario a rimuovere lo scafo per prevenire danni ambientali.Le operazioni di recupero inizieranno non appena miglioreranno le condizioni meteomarine. (a.n.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative