La Nuova Sardegna

Olbia

Nuova Rsa, vince la corsa il gigante Kos 

di Giandomenico Mele
Nuova Rsa, vince la corsa il gigante Kos 

La spa che gestisce strutture di ricovero e cura per anziani si è aggiudicata il bando Inail. Manca ancora l’accreditamento

06 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La residenza sanitaria assistita di via Tavolara è stata aggiudicata dall’Inail, proprietaria dello stabile, alla Kos spa, con sede a Milano, ex holding di Sanità e servizi spa, un colosso nazionale che si occupa di gestione di strutture sanitarie di ricovero e cura, prevalentemente nel settore della terza età. L’aggiudicazione definitiva dello stabile resta, però, al momento svincolato dallo svolgimento del servizio di Rsa, poiché la procedura di accreditamento da parte dell’assessorato regionale alla Sanità per i posti letto della Rsa “Sole di Gallura” ha subìto una momentanea sospensione, probabilmente per la decisione della coop La Fenice di mantenere le proprie prerogative impedendo alla nuova società di subentrare, con quella che tecnicamente si chiama “voltura”, nel medesimo servizio.

La Kos. Nata nel 2002 per iniziativa di Carlo De Benedetti e di un gruppo di manager provenienti dal mondo sanitario, Kos conta oggi su 60 strutture e 5.059 posti letto, con ulteriori 368 in fase di realizzazione. La società lavora in tre ambiti: residenze sanitarie assistenziali, con 3.832 posti letto più 328 in fase di realizzazione; riabilitazione, con 1107 posti letto più 40 in fase di realizzazione e gestioni ospedaliere e attività ad alta tecnologia, con 7 reparti diagnostici all'interno di ospedali. Si tratta di vedere se ora i vertici Kos procederanno con la richiesta di un nuovo accreditamento o La Fenice, che risultava in liquidazione volontaria, decida di cedere il proprio accreditamento. L’Inail si era fatta infatti garante insieme al Comune della ripartenza del servizio Rsa e la nuova società avrebbe garantito il riassorbimento della maggior parte del personale de La Fenice, che era stato licenziato per cessazione dell’attività.

Il bando. Qualche mese fa sul sito del comune di Olbia era comparso il bando per la locazione dello stabile di via Tavolara, con destinazione d’uso a residenza sanitaria assistenziale per anziani. Un passo ufficiale, anticipato già nel luglio 2015 da una manifestazione d’interesse per la ricerca di possibili contraenti da parte dell’Inail, proprietaria dell’edificio costruito in vista del Giubileo, che aveva da tempo sfrattato la coop La Fenice per mancato versamento di diversi affitti arretrati. Il bando, che scadeva lo scorso 15 marzo, prevedeva un canone a base d’asta a partire da 300 mila euro l’anno (25 mila euro al mese), per una durata di sei anni rinnovabili per altri sei. È stata individuata quindi dall’Inail, per il contratto di locazione, l’offerta più alta rispetto all’importo base.

Solo Rsa. Lo stabile ha una superficie commerciale valutata in 6.600 metri quadrati, composta da quatto piani, più un piano seminterrato e due interrati: con una capacità alberghiera di 137 posti letto distribuita su 66 camere doppie e 5 camere singole. L’immobile dispone attualmente di un accreditamento presso la Regione per 120 posti letto complessivi, con finalità di Rsa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative