La Nuova Sardegna

Olbia

Cinquanta trasferimenti a Milano: bufera fra Regione e Air Italy

Un aereo di Air Italy sulla pista di Olbia
Un aereo di Air Italy sulla pista di Olbia

L'assessore regionale Careddu: "La compagnia non rispetta i patti"

28 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. È bufera sul destino di circa 50 quadri di Air Italy che da ottobre saranno trasferiti da Olbia e Malpensa. La Regione Sardegna va su tutte le furie e attacca la compagnia aerea: «non rispetta le promesse», dice viale Trento. Il vettore fa sapere che si tratta di una decisione presa dal Cda nell'ambito della prevista riorganizzazione, che riguarda in particolare alcuni settori operativi.

«Si tratta di una scorrettezza che la Regione non è assolutamente intenzionata a ignorare - dice l'assessore dei Trasporti Carlo Careddu -: il management della società, infatti, durante l'incontro svolto ad aprile scorso a Villa Devoto, aveva negato l'intenzione di portare avanti questo intervento. L'azione del vettore si rivela ancor più incomprensibile anche perché il personale interessato dal trasferimento ricopre mansioni che possono essere gestite da remoto».

L'assessore annuncia che convocherà immediatamente i vertici della società e chiederà un incontro «urgente e chiarificatore» al ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, e a quello dei Trasporti, Danilo Toninelli, alla presenza di Air Italy e dei lavoratori. «Ricordo - sottolinea Careddu - che nel 2016 è stato siglato un accordo sindacale ora totalmente disatteso»

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative