La Nuova Sardegna

Olbia

Nizzi: «Faremo causa a Legambiente, a Pittulongu nessun inquinamento»

Dario Budroni
Nizzi: «Faremo causa a Legambiente, a Pittulongu nessun inquinamento»

Il sindaco contesta i dati: gli unici prelievi ufficiali sono quelli dell’Arpas

07 luglio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il sindaco difende il mare di Pittulongu e si scaglia contro Goletta verde. Solo pochi giorni fa Legambiente, attraverso il suo team che batte le coste italiane per analizzare la qualità delle acque, aveva classificato come «inquinato» il mare che bagna la spiaggia degli olbiesi. Un dato che però non trova riscontro in quelli forniti dall’Arpas e dal ministero della Sanità. Per questo il sindaco Settimo Nizzi adesso annuncia azioni legali contro l’associazione ambientalista. «Faremo causa a Legambiente perché ha danneggiato la nostra città – attacca il sindaco –. Loro non possono venire qui e creare inutili allarmismi. Il mare di Pittulongu non è inquinato. I cittadini possono stare più che tranquilli». Il prelievo di Goletta verde risale a una ventina di giorni fa. Nel solo tratto di mare nei pressi di via Tramontana, per quanto riguarda i batteri fecali, erano stati registrati parametri fuori norma. Dati che naturalmente avevano lasciato pensare alla presenza di scarichi fognari abusivi nella zona, comunque più volta denunciati nella stessa via Tramontana.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.17031894:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2018/07/04/news/le-analisi-di-goletta-verde-sette-spiagge-a-rischio-1.17031894]]

I dati dell’Arpas. Il sindaco Settimo Nizzi sbandiera invece i dati dell’Arpas, che vengono poi riportati sul Portale acque del ministero della Sanità. «Questi sono gli unici dati reali e ufficiali – dice il sindaco –. Quelli di Legambiente sono prelievi spot. E la cosa grave è che questi dati creano allarmismo e preoccupazione tra residenti e turisti». Il prelievo di Goletta verde risale ai giorni compresi tra il 18 e il 21 giugno. «L’Arpas analizza l’acqua una volta al mese. L’ultimo prelievo è del 27 giugno – spiega Settimo Nizzi –. Il valore degli escherichia coli è di 31, mentre il limite è di 500. Per quanto riguarda gli enterococchi, il valore è 4 e il limite è 200. Dunque, non c’è alcun allarme, nessun tipo di inquinamento». Poi l’attacco a Legambiente. «Sul sito del ministero c’è scritto chiaro e tondo: l’acqua di Pittulongu è eccellente – continua Settimo Nizzi –. Se le cose non fossero state così, è chiaro che avremmo preso dei provvedimenti. Ma noi ci basiamo solo su dati ufficiali. Legambiente ci deve dire chi ha fatto queste analisi, in quale laboratorio e quanto tempo è passato tra il prelievo e la consegna dei campioni al laboratorio».

La risposta al centrosinistra. I dati di Legambiente avevano preoccupato il comitato di Pittulongu e gli albergatori. Invece la Coalizione civica aveva presentato una interrogazione: «Quali sono le misure che intende adottare il Comune nell’individuazione e nella dismissione degli scarichi abusivi, causa di inquinamento così come affermato da Abbanoa, al fine di tutelare la salute dei propri cittadini e dei fruitori tutti?». Il sindaco risponde seccato: «Dispiace che i consiglieri della Coalizione civica non abbiano prima studiato. La loro è una pessima interrogazione».
 

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative