La Nuova Sardegna

Olbia

Trekking urbano nella città di pietra

Trekking urbano nella città di pietra

Due giornate dedicate alla cucina tradizionale, ai concerti e all’ambiente

22 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Un circuito, fatto di sapori e scoperte itineranti, che comprende due percorsi che s’intrecciano. Per la precisione, due trekking, uno del gusto e l’altro della pura e salutare deambulazione tra le vie di una città (in questo caso, Tempio) che ha sempre molto da mettere in vetrina.

Il 31 ottobre e il 1° novembre Tempio aderirà, insieme ad altre 54 città italiane, alla XV Giornata del Trekking urbano, ma questa volta, per insaporire ulteriormente il programma della manifestazione, ci sarà anche “Trekkingusto”, una vera e propria esplorazione sensoriale che mirerà alla scoperta di ciò che di buono la città ha da offrire al palato. Il fascino architettonico della città di pietra si unirà così alla fragranza della sua cucina tradizionale e al sapore intenso e delicato dei suoi vini. Saranno due giorni di appuntamenti, manifestazioni, concerti, attività per un programma quanto mai ricco che, compreso naturalmente il Comune, vedrà la collaborazione di tante associazioni, la classe ’74, cantine galluresi e non solo, il coro Gabriel, tanti ristoratori e Confcommercio.

Punto di partenza non poteva essere che la stazione ferroviaria. Qui, il 31 ottobre, si leveranno in alto i calici e si consumerà il brindisi di apertura del trekking urbano. Si procederà con la visita della sala Biasi e, risalendo verso il cuore della città, si attraverseranno le vie del centro storico. Alle 18, in piazza Faber, il programma prevede musica e giochi per i più piccoli. Si potranno acquistare i ticket per “Trekkingusto” e assicurarsi così tre degustazioni di vini a scelta presso i bar locali che animeranno le strade con musica dal vivo. La classe ’74, alle 22, darà poi il via ai festeggiamenti per la notte di Halloween. Il giorno dopo (ore 9) si svolgerà la seconda edizione di “Corri come puoi verso il tuo Limbara” in collaborazione con le Asd Tempio e Blackstonebike. E non finirà qui perché, alle 10,30, verrà inaugurato il Cedap (Centro di Educazione e Documentazione Ambientale) realizzato a Curadureddu, ai piedi del Limbara. Per l’occasione si potrà visitare l'esposizione del Centro Studi Micologici della Sardegna che, pur avendo sede a Calangianus, sarà ospitato, grazie all'intervento di GdV, all’interno del Cedap. Il saluto finale sarà organizzato dalla classe ’74, in piazza don Minzoni (ore 18), con la classica castagnata d’autunno. (g.pu.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative