La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena 

Trent’anni di sport nell’ultimo libro di Domenico Battaglia

LA MADDALENA. La presentazione dell’ultimo libro del poeta Domenico Battaglia ha visto la presenza di un pubblico numeroso ed entusiasta. Il titolo “Scusa Ameri” si riferisce alla frase che...

06 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. La presentazione dell’ultimo libro del poeta Domenico Battaglia ha visto la presenza di un pubblico numeroso ed entusiasta.

Il titolo “Scusa Ameri” si riferisce alla frase che interrompeva la radiocronaca di Enrico Ameri a “Tutto il calcio minuto per minuto”. Il libro, edito da Sorba, ripercorre trenta anni della memoria isolana e dell’affascinante vita calcistica maddalenina, incrociando gli indimenticabili personaggi del tempo che hanno dato lustro all’isola non solo in Sardegna, ma anche nel resto dell’Italia. «È un viaggio indietro nel tempo – ha detto Battaglia – con momenti ed emozioni descritte sia in poesia che in prosa, che si fondono con avvenimenti sportivi vissuti dalle squadre di calcio maddalenine nell’arco di quasi un trentennio. Sono menzionati tra l’altro alcuni dei personaggi, come giocatori, allenatori, dirigenti e tifosi che di quello sport ne sono stati protagonisti». Battaglia ha letto alcuni passaggi del libro davanti al pubblico, interrotti da una voce che allora proveniva dalla radio “Scusa Ameri”. L’opera è davvero avvincente e preziosa per chi allora c’era e ha il piacere di rivivere quei momenti di storia e di sport. C’è molta spontaneità e freschezza nel testo di Battaglia. Capace di dare una seconda vita alle storie del passato e catapultarle in una epoca moderna molto diversa, in cui anche il calcio e i valori dello sport sono differenti. (a.n.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative