La Nuova Sardegna

Olbia

I campi da tennis coperti adesso diventano realtà

di Giandomenico Mele
I campi da tennis coperti adesso diventano realtà

Sono cominciati i lavori nella struttura del Tennis club Terranova, al Fausto Noce Il presidente Masala: «Così il circolo potrà svolgere l’attività tutto l’anno»

08 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA

Olbia ha i suoi campi da tennis coperti. Una piccola rivoluzione per la città, che la colloca, dopo anni di attesa, nel Gotha delle strutture sportive isolane. Protagonista è il Tennis Club Terranova, storico circolo del nord Sardegna, nel quale sono iniziati i lavori per la costruzione di un nuovo campo coperto e quelli per la copertura di uno dei campi esistenti.

Campi da tennis che, dunque, passeranno da sei a sette, con due coperti. Il nuovo campo avrà una copertura realizzata in arcate metalliche, dunque molto leggere anche per lo stile, senza particolari impatti dal punto di vista architettonico. Sei arcate per campo, che sarà ricoperto da un telone a tenuta termica sia d’inverno che d’estate. Campi altamente collaudati, diffusi in tutta Italia e già realizzati in Sardegna. La realizzazione dei due campi coperti consentirà di proseguire l’attività anche per tutto il periodo invernale. Porte laterali dei campi che si aprono in caso di necessità o che si chiudono in caso di vento e maltempo. Questo consente un utilizzo flessibile a seconda delle temperature. Le luci dei campi interne saranno a Led, con un risparmio nei consumi di energia elettrica e ottima visibilità.

«Il circolo cresce e con i campi coperti ci sarà la possibilità di aumentare l’attività invernale, legata a tornei, campionati con più squadre o raduni federali, con la fruibilità del campo per tutto l’anno – spiega Alessandro Masala, presidente del Tc Terranova -. Nel nord Sardegna acquisiremo valore, le strutture aiutano a crescere. Aspettavamo da anni questo risultato, io mi sono insediato nel 2011 e devo ringraziare il sindaco Nizzi, l’assessore Pinducciu e tutta l’amministrazione per aver dato un impulso decisivo a questo progetto. Hanno sentito l’esigenza di dare un servizio alla città, visto che la struttura è pubblica».

Una evoluzione importante per la struttura sportiva che si trova all’interno del parco Fausto Noce, visto che si potranno organizzare eventi di alto livello e, in ogni caso, giocare a tennis sempre, anche quando il maltempo o il sole a picco impediscono nei campi all’aperto la pratica di questo sport. Campi coperti che saranno fondamentali in particolare per la pratica del tennis da parte dei giovanissimi. Un appalto del valore di 300 mila euro, con i lavori che dovrebbero terminare a fine febbraio. «Abbiamo usufruito dei finanziamenti a tasso zero del Credito sportivo, il sindaco ha dato l’ok per i lavori e siamo partiti – sottolinea Silvana Pinducciu, assessora allo Sport del Comune di Olbia -. Si potrà giocare anche durate l’inverno, indipendentemente dalle condizioni climatiche, i ragazzi della scuola tennis potranno dare continuità alla loro attività e queste nuove strutture ci consentiranno di organizzare eventi a livello nazionale e internazionale».

Da anni la società presieduta da Alessandro Masala chiedeva al Comune il sostegno per poter costruire i campi al coperto. Ora, finalmente, i lavori sono partiti.

Il progetto faceva parte del piano triennale delle opere pubbliche approvato dal Comune di Olbia, presentato in Regione nel 2012, per la copertura dei campi 3 e 4, con un finanziamento richiesto di 300 mila euro.

L’iniziativa era stata appoggiata con vigore anche dal presidente della Federtennis, il cagliaritano Angelo Binaghi, in occasione di una sua presenza in città.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative