La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, l’architetto “del colore” trasforma piazza Mercato

di Dario Budroni
Olbia, l’architetto “del colore” trasforma piazza Mercato

Il progetto del messinese Danilo Cutrupi ha vinto il concorso di idee del Comune. Un nuovo tetto con effetto caleidoscopio. Al via i lavori nei parcheggi sotterranei

10 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La tettoia non servirà solo per ripararsi dalla pioggia. Presto la copertura di vetro e acciaio sarà modificata in modo da riuscire a cancellare il grigiore tipico di piazza Mercato. E questo grazie a un originale gioco di luci tra il sole e i cristalli della gigantesca struttura. L’obiettivo è quello di trasformare idealmente l’area in una sorta di sottobosco colorato. Il Comune, per riqualificare la più discussa delle piazze olbiesi, ha infatti promosso un concorso di idee. E a vincerlo è stato un giovane architetto siciliano, Danilo Cutrupi, che ha convinto la giura grazie a un progetto efficace e poco costoso. «Mi sono ispirato a una piazza di Amsterdam – spiega l’architetto di 31 anni –. Penso che attraverso questo progetto si possa riqualificare la piazza senza spendere troppi soldi. Inoltre ho pensato a un luogo usufruibile da tutti, con una area tutta dedicata ai bambini». L’architetto Danilo Cutrupi, di Montalbano Elicona, in provincia di Messina, sarà premiato giovedì alle 12.30 in sala giunta. A lui andrà un premio da 3mila euro. Inoltre a ricevere una menzione speciale sarà un giovanissimo partecipante: Manuel Esposito, 15 anni, di Loiri Porto San Paolo.

I colori in piazza. Il progetto di Danilo Cutrupi, che si intitola «The flowers», si basa principalmente sulla luce del sole. «L’idea è quella di colorare la piazza e in particolare il pavimento di granito attraverso la luce del sole filtrata dai pannelli di vetro della piazza. Quelli attuali dovranno essere quindi sostituiti con altri colorati – spiega l’architetto –. Poi ho pensato di rivestire i piloni della tettoia con del legno. È un richiamo ai tronchi degli alberi». Insomma, una sorta di bosco con la tettoia che diventa la chioma degli alberi. «Per la copertura ho previsto dei pannelli che si ispirano grosso modo a una fantasia floreale – continua Danilo Cutrupi –. In un angolo della piazza si può anche realizzare un’area per bambini, con un pavimento in gomma. Infine ho pensato a dei cubi smontabili che possono emettere della luce». L’architetto siciliano, che visiterà Olbia per la prima volta giovedì, ha lavorato in uno studio di architettura in Spagna e ha progettato diversi interventi in Europa.

Oltre i colori. Il progetto di Cutrupi servirà a colorare la piazza. Nel frattempo però la giunta Nizzi sta per dare il via a importanti lavori strutturali. Ormai è una questione di settimane. In particolare saranno sistemati i piloni della tettoia e sarà aperto il parcheggio sotterraneo, mai entrato in funzione. L’appalto da 1 milione di euro è stato vinto un mese fa dalla ditta Angius di Sassari.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative