La Nuova Sardegna

Olbia

Mater Olbia, ecco i primi pazienti

di Stefania Puorro
Mater Olbia, ecco i primi pazienti

Sessanta visite al debutto degli ambulatori. Il ds Acciaro: a marzo l’accreditamento per le degenze

13 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Maria, 60 anni, gallurese, cammina nel parcheggio con una cartella sotto il braccio. «Devo mostrare tutti i referti degli esami all’ortopedico. Ho un appuntamento con lui. Ho telefonato una settimana fa e oggi sono qui. Non mi sembra vero». E’ stata lei una delle prime pazienti a varcare l’ingresso del Mater Olbia, ieri mattina. In tutto erano una sessantina, nella giornata d’esordio, e gli ultimi sono andati via attorno alle 19. «Io ho prenotato una visita ginecologica due giorni fa - aggiunge una giovane donna - e tra poco incontrerò la specialista. Sono stata operata l’anno scorso a Milano, ma il Mater è finalmente una realtà. E rappresenterà un punto di riferimento importante per tutti i sardi che, come me, sono andati a curarsi fuori».

C’è anche chi ha prenotato più di una visita. «Oggi ne devo fare 3 e questa settimana completerò il check up - dice una ragazza -. Avrò presto tutte le risposte che mi servono».

Nell’ospedale d’eccellenza che ha aperto i battenti ieri con le prestazioni ambulatoriali ad alta specializzazione, non c’era confusione. Non c’è stata, per scelta, nessuna cerimonia inaugurale e l’attività è cominciata in maniera soft. Quindici gli ambulatori in funzione, con gli specialisti del Gemelli che in questa prima fase faranno avanti e indietro. In attesa che il Mater possa aprire i reparti per i ricoveri. «Questo avverrà sicuramente ad aprile, perché a marzo presenteremo la seconda richiesta di accreditamento alla Regione - ribadisce Marcello Acciaro, il direttore sanitario sardo del Mater Olbia -. Vorrei precisare una volta di più che si tratta di una procedura molto complessa, diventata obbligatoria dopo l’incidente del 1997 nella camera iperbarica del Galeazzi. Si cambiò rotta: affinché ogni ospedale potesse essere accreditato e autorizzato a operare, si dovevano avere determinati requisiti: per gli impianti, la tecnologia, l’organizzazione, le strutture. Così ogni Regione ha definito e dettato le nuove regole per ottenere l’accreditamento al Sistema sanitario nazionale e la Sardegna ha fatto davvero un eccellente lavoro. Nella richiesta che noi presenteremo per la seconda fase, quella delle degenze, dovremo dunque fornire una miriade di informazioni sul funzionamento dell’ospedale e su tutte le prestazioni da erogare. Ma a marzo saremo pronti».

Al Mater Olbia, che si estende su una superficie di 43mila metri quadri, ci sono ancora alcune aree da sistemare. All’ingresso partiranno presto i lavori del centro di radioterapia, all’avanguardia anche a livello internazionale, e nella zona esterna gli operai sono impegnatissimi. I lavori nell’edificio, invece, sono già a un ottimo punto.

C’è ancora tanto da fare per le assunzioni. «Abbiamo il tempo per cercare e trovare il meglio - chiude Acciaro -, perché noi puntiamo ad avere dei veri leader alla guida dei reparti. Contano i meriti e le capacità. Ciò che è certo sin d’ora è che moltissimi dei futuri dipendenti del Mater Olbia saranno sardi».



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative