La Nuova Sardegna

Olbia

Bonifica discariche: un emendamento per avere 1,8 milioni

Bonifica discariche: un emendamento per avere 1,8 milioni

OLBIA. In commissione Bilancio del consiglio regionali si stanno presentando gli emendamenti al Dl 74, quello che si riferisce alla Quarta variazione al Bilancio 2019-2021. Il consigliere gallurese...

28 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. In commissione Bilancio del consiglio regionali si stanno presentando gli emendamenti al Dl 74, quello che si riferisce alla Quarta variazione al Bilancio 2019-2021. Il consigliere gallurese Giovanni Satta ne ha proposto uno che riguarda la delicata situazione delle discariche abusive sorte nelle periferie della città di Olbia.

Se la richiesta di Satta dovesse passare, l’articolo 2 del disegno di legge verrebbe integrato con un comma così concepito: «Al fine di fronteggiare l’emergenza ambientale causata da discariche abusive, in favore del Comune di Olbia è autorizzata per gli anni 2019-2020 la spesa straordinaria di euro 1.800.000 per la bonifica e il ripristino delle aree compromesse».

In alternativa Satta propone che lo stesso testo sostituisca integralmente il comma 10 dell’articolo 2 della legge. Si tratta per ora di un emendamento proposto in commissione e quindi è presto per dire se al Comune di Olbia potranno arrivare realmente queste risorse che aiuterebbero negli interventi di bonifica delle discariche. È però un segnale di qualcosa che si muove. Può essere che anche dagli altri consiglieri regionali galluresi arrivino iniziative simili e che alla fine si possa trovare una convergenza, al di là dei colori politici. Per ora sembra che ci si trovi molto distanti anche da una semplice parvenza di collaborazione. Sui social è infatti polemica aperta tra consiglieri di maggioranza e di opposizione che si rinfacciano, alternativamente, intenti ostruzionistici o iniziative non urgenti come un finanziamento per la realizzazione di una pista da motocross.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative