La Nuova Sardegna

Olbia

Eventi, sport e natura il turismo ad Aglientu è anche fuori stagione

di Sebastiano Depperu
Eventi, sport e natura il turismo ad Aglientu è anche fuori stagione

Dal rally storico alle passeggiate sui sentieri immersi nel verde Tirotto: «Un’offerta ampia e più presenze, siamo soddisfatti» 

04 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Puntare su sport, natura ed eventi, paga. E la stagione si allunga. Dopo un’estate andata bene, il Comune di Aglientu traccia un bilancio per il 2021. «Non possiamo lamentarci, visto l'anno incerto - spiega il sindaco Antonio Tirotto -. La stagione estiva, a detta degli operatori, si chiude positivamente. Quest'anno avevamo anche la spinta della prima bandiera blu per una nostra spiaggia. Poi, abbiamo pensato di puntare anche su altro. E così Aglientu è sempre più terra di sport e natura, con i suoi meravigliosi paesaggi non solo mare. Un altro grande weekend è appena trascorso all'insegna del motorsport. Siamo felici di aver ospitato anche quest'anno la tappa del Rally Storico Costa Smeralda».

Puntare su eventi non comuni ma partecipati ha spinto l'amministrazione ad appoggiare iniziative come la PedalAglientu, due settimane fa, proposta dalla Pro loco del paese, guidata da Quinto Zizi. «Anche in quell'occasione ci abbiamo creduto - aggiunge il primo cittadino - e abbiamo poi aggiunto altre cose: nel tempo, abbiamo realizzato 60 chilometri di sentieri sparsi nel nostro meraviglioso territorio. Questo tipo di manifestazioni si sposano bene e i sentieri vengono utilizzati. Quando vediamo che ciò accade, siamo felici di aver lavorato, per anni, per arrivare a questi risultati. Altri risultati si vedranno con il tempo. Noi lavoriamo sempre per cercare di creare opportunità di lavoro, nel nostro paese e nel suo territorio, non solo per i mesi estivi ma anche oltre. Si deve cercare di dare lavoro tutto l'anno o quasi. Siamo fortunati ad aver ricevuto in dono un territorio ricco di bellezze, spetta a noi cercare di sfruttarlo ma, allo stesso tempo, rispettandolo».

L'ultimo evento sportivo ospitato in paese è stato il passaggio del rally storico Costa Smeralda. «In quella circostanza alcune strutture ricettive, di ristorazione (ma non solo) - spiega il sindaco Antonio Tirotto - hanno avuto modo di lavorare di più rispetto allo stesso periodo degli anni pre-Covid. Il virus, purtroppo, in questi due anni ha bloccato le proposte di crescita e sviluppo in chiave turistica del nostro Comune. Ma ci stiamo riprendendo».

Per il 2022? «Pensiamo a diversi eventi importanti - chiude Tirotto - sempre che la pandemia ce lo permetta. Siamo al lavoro per offrire altri servizi. Infatti, presto inaugureremo altri itinerari turistici ( sentieri immersi nella natura) per praticare una vacanza alternativa e salutare, tipo il cicloturismo, l'equitazione, il trekking e il freeklimbing».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative