La Nuova Sardegna

Olbia

oschiri 

Registrazione dei lavori in aula La minoranza: «Nessun taglio»

OSCHIRI. Questa sera, a Oschiri, si terrà il consiglio comunale (alle ore 18.30). Tra i vari argomenti in agenda il regolamento comunale. La minoranza è pronta a dare battaglia su un punto, il numero...

16 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. Questa sera, a Oschiri, si terrà il consiglio comunale (alle ore 18.30). Tra i vari argomenti in agenda il regolamento comunale. La minoranza è pronta a dare battaglia su un punto, il numero 5. «Oggi si vuole approvare un regolamento che riguarda le registrazioni della diretta del consiglio comunale - dicono dal gruppo di opposizione "Valore Comune" - e prevede il divieto di diffondere la registrazione pubblica, sia per intero che in alcuni suoi punti. Siamo indignati. L’opposizione ritiene che sia un vero e proprio bavaglio alla libertà di parola e di divulgazione del proprio pensiero, tanto più che le sedute dei consigli sono pubbliche e aperte a tutti e non vediamo l’utilità di tale divieto».

La minoranza, dunque, rivendica la possibilità di registrazione e diffusione dei lavori della massima assemblea cittadina. «E' impensabile e inconcepibile l’articolo 5 e il suo divieto - aggiungono da "Valore Comune" -. Siamo veramente indignati e faremo battaglia in Consiglio. Facciamo opposizione vigile e costruttiva e non permetteremo che nessun diritto dei cittadini venga leso».

Nell'articolo 5 si legge che "le registrazioni delle sedute consiliari devono essere integrali, prive di tagli o manipolazioni. La pubblicazione e la distribuzione dovranno essere effettuate tramite piattaforme on-line che garantiscano l'integrità del contenuto multimediale, la sua riservatezza e la sicurezza informatica». Questa sera alle 18.30 ci sarà, però, la diretta streaming del consiglio comunale.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative