La Nuova Sardegna

Oristano

Un milione e 750mila euro per disinfestare

La Regione ha trasferito i fondi alla Provincia. Priorità alla prevenzione contro la Febbre del Nilo

18 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La giunta regionale ha deliberato il trasferimento alle Province delle risorse finanziare necessarie per garantire l'attività di disinfestazione, di controllo e lotta contro gli insetti nocivi.

Così come previsto nella ripartizione proposta dall'assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, alla Provincia di Oristano sono stati assegnati 1milione e 754mila euro, destinati, oltre che alla retribuzione del personale in servizio con contratti a termine impegnato nell'attività di disinfestazione, anche all'attività straordinaria di disinfestazione per la lotta contro la diffusione del virus della Febbre del Nilo.

«L'assegnazione era attesa da tempo – ha commentato l'assessore Cera –, soprattutto in considerazione dell'emergenza legata alla Febbre del Nilo, che lo scorso anno ha comportato per l'ente Provincia uno sforzo economico e umano enorme».

Proprio sul versante Regione, l'assessore Cera ha cercato di mantenere sempre alta l'attenzione sulla West Nile Disease, sollecitando a più riprese l'assessorato regionale alla Sanità con la richiesta di un sostegno finanziario per avviare una campagna di prevenzione, necessaria ad arginare la diffusione dell'insetto vettore del virus, la zanzara. Un compito che nella passata stagione la Provincia ha dovuto affrontare con proprie risorse, quasi 500mila euro il costo finale, assicurando interventi in tutto l'oristanese, soprattutto nelle aziende colpite dalla Febbre del Nilo e nelle zone vicine.

«L'attività ordinaria di disinfestazione è stata garantita regolarmente durante tutto l'anno – ha spiegato l'assessore Cera –. Proprio in questi giorni sarà attivata l'assunzione di ulteriore personale disinfestatore dalla società interinale che si è aggiudicata il servizio, tale da dar man forte alle squadre in servizio».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative