La Nuova Sardegna

Oristano

incendi

Fiamme nei boschi di Busachi

Fiamme nei boschi di Busachi

Decisivo l’intervento del Canadair in una zona impervia

22 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Hanno atteso il maestrale per colpire una delle zone boscate più suggestive della vallata del Tirso, nel territorio di Busachi. L’attacco dei piromani è arrivato nel primo pomeriggio di ieri: le fiamme hanno mandato in fumo una ventina di ettari di bosco e macchia alta. Per spegnere il rogo sono dovuti intervenire anche diversi mezzi aerei.

L’allarme rosso è scattato poco dopo le 14 lungo un canalone impervio che costeggia la provinciale 71 che collega Busachi con Samugheo. Le fiamme, sospinte dal forte vento di maestrale, si sono propagate immediatamente in direzione della zona boscata. Il centro operativo della forestale di Fenosu ha fatto scattare il piano di emergenza. Il focolaio è stato infatti avvistato in una zona difficile da raggiungere per le squadre a terra. Nella zona sono state inviate le squadre a terra disponibili, gli uomini della forestale delle stazioni dell’Alto Oristanese, dell’Ente foreste ed i vigili del fuoco di Oristano e del distaccamento di Ghilarza. Gli elicotteri di Fenosu e di Bosa si sono levati in volto ed hanno raggiunto il versante sinistro del Tirso. Dal Cor di Cagliari è stato inviato subito dopo anche uno dei Canadair della Protezione civile.

Il lavoro dei piloti del velivolo è stato determinante per bloccare il fronte del fuoco ed ha agevolato gli interventi a terra delle squadre antincendio. Le caratteristiche della zona e le raffiche del forte vento hanno infatti messo a dura prova l’apparato antincendio. Il fuoco è stato spento poco prima delle 16. Il bilancio della superficie percorsa dal fuoco è ancora provvisorio. Si parla di almeno 20 ettari di bosco e macchia alta andati in fumo. Gli operatori dell’Ente foreste hanno comunque lavorato sino a tarda sera per poter effettuare le consuete bonifiche. (e.s.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative