La Nuova Sardegna

Oristano

Rioni contro a Sedilo ma per il Palio

SEDILO. Quattro rioni contro. La contesa è di carattere puramente agonistico, perchè le rivalità tra i quartieri storici del paese si accenderanno e si esauriranno nel volgere di pochi minuti, tanto...

18 settembre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Quattro rioni contro. La contesa è di carattere puramente agonistico, perchè le rivalità tra i quartieri storici del paese si accenderanno e si esauriranno nel volgere di pochi minuti, tanto quanto durerà la terza edizione del Palio equestre. La manifestazione targata Associazione ippica sedilese, si svolgerà il 29 settembre alle 16 nel galoppatoio comunale di Zintzighe. Al canapo di partenza si presenteranno otto fantini, due per ogni rione in gara: Sa Fiera, Benepadru, Corrubare e Muntonarzu.

I competitori disputeranno una gara unica e correranno sulla distanza dei 1500 metri con la tecnica della monta a pelo. Il portabandiera che taglierà per primo il traguardo conquisterà il trofeo e il drappo con i colori del quartiere a lui abbinato. In pista potranno scendere soltanto fantini e cavalli locali, che saranno allineato al canapo in base all’ordine determinato da un’estrazione a sorte. Anche al palio 2012 l’avversario da battere sarà Matteo Falchi, detentore del titolo e vincitore dell’edizione 2010.

Lo spettacolo equestre continuerà con il palio degli asinelli, dove, più che lo spirito competitivo, a prevalere sarà il divertimento (mac.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative