La Nuova Sardegna

Oristano

A Norbello e Aidomaggiore serie di lezioni su uva e vino

NORBELLO. Il tempo della vendemmia si avvicina e quasi ovunque la qualità delle uve stavolta si annuncia discreta, in qualche caso eccellente. Le produzioni enologiche della zona, una delle poche...

19 settembre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. Il tempo della vendemmia si avvicina e quasi ovunque la qualità delle uve stavolta si annuncia discreta, in qualche caso eccellente.

Le produzioni enologiche della zona, una delle poche del Guilcier dove ancora resiste la tradizione vitivinicola, sono apprezzabili, ma anche per i vitigni autoctoni esistono margini di miglioramento. Un’occasione per scoprire o approfondire la conoscenza di tecniche di raccolta e metodi di vinificazione innovativi sarà fornita dal seminario organizzato per i produttori locali dal Comune di Norbello in tandem con l’amministrazione civica di Aidomaggiore.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione, si articola in due tempi: il primo incontro si terrà questo pomeriggio, alle 18,30, nella sala consiliare del municipio di Norbello, mentre il secondo appuntamento è fissato per domani, alla stessa ora, nel Centro di aggregazione sociale di Aidomaggiore.

L’enologa dell’Onav (organizzazione nazionale assaggiatori di vino), Annarita Mascia, illustrerà agli operatori metodi e accorgimenti per ottenere e riconoscere le produzioni di qualità. (mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative