La Nuova Sardegna

Oristano

laconi

Incontro di studio sui menhir

Incontro di studio sui menhir

Convegno di due giorni sulle statue e sul megalitismo dolmenico

25 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Fascino e mistero accompagnano da sempre l'origine e lo sviluppo dei Menhir e anche per i preistorici giganti in pietra rinvenuti nel Sarcidano, l'enigma sussiste. Le statue Menhir continuano a destare interesse tanto da restare sotto la lente di ingrandimento degli studiosi ed essere protagoniste del dibattito culturale internazionale. Questa volta l'occasione per discutere dei ritrovamenti nel territorio laconese è nell'ambito delle due giornate di studio ed approfondimento sulla statuaria preistorica.

"Statue menhir e megalitismo dolmenico" è il titolo del workshop promosso dal Comune, in collaborazione con Regione, Provincia, Università degli studi di Cagliari e Sassari. Si inizia oggi, alle ore 9,30, con un convegno presso il Cineteatro Fabrizio De Andrè, dove il sindaco Paolo Pisu introdurrà i lavori ai quali prenderanno parte diversi studiosi di livello internazionale. Docenti universitari, archeologi, responsabili delle Soprintendenze riuniti per fare il punto della situazione sullo stato delle ricerche, sui rapporti tra Megalitismo e Ipogeismo e sulla comune esperienza con altri centri del Mediterraneo e dell'Europa continentale, interessati dal fenomeno dei Menhir. Si prenderà in analisi l'esperienza della Corsica, della Spagna e del Portogallo.

Domani, invece, la seconda parte dell'approfondimento è dedicata all' esperienza della cittadina del Sarcidano e del suo museo. Il tema dell'incontro : "Megalitismo, territorio e risorse" fa riferimento ai ritrovamenti avvenuti nel territorio laconese e alla necessità di gestire al meglio le risorse del patrimonio archeologico. Il direttore del museo di Laconi, Giorgio Murru, illustrerà il passaggio da museo civico a museo regionale della statuaria preistorica. L'intervento conclusivo è affidato a Luigi Crisponi, assessore regionale al Turismo. Il seminario sarà l'occasione di far conoscere la cittadina anche sotto il profilo turistico; sono in programma, infatti, esposizioni di prodotti tipici e manifestazioni folcloristiche.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative