La Nuova Sardegna

Oristano

aQUABIKE

Sorradile ospita un trofeo interregionale

SORRADILE. Il connubio tra sport nautici e politiche di valorizzazione turistica del territorio appare sempre più come un elemento imprescindibile per lo sviluppo dei paesi attorno all’Omodeo....

05 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SORRADILE. Il connubio tra sport nautici e politiche di valorizzazione turistica del territorio appare sempre più come un elemento imprescindibile per lo sviluppo dei paesi attorno all’Omodeo. Questa la strada tracciata dal comune di Sorradile, partner organizzativo di molti eventi sportivi. Il prossimo della lista è il Primo Trofeo di aquabike Piemonte-Lombardia-Sardegna, che dai laghi Maggiore e di Como, il domani e domenica sbarcherà sull’Omodeo. I team che disputeranno le prove della tappa regionale del Grand Prix sono otto e cinque gli equipaggi sardi fuori gara che prenderanno parte allo slalom speciale aperto alla partecipazione di tutti gli amatori con l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei giovani su una disciplina che approda per la prima volta nelle acque interne della Sardegna. La patria potestà del primo Trofeo dei laghi è dell’associazione Atlantide, di Sassari, che ha organizzato l’evento con il supporto del Comune e dell’Enas guidato dal commissario straordinario Davide Galantuomo, cui gli organizzatori hanno reso merito per aver facilitato il compito di organizzare un’iniziativa senza precedenti nell’isola.

«Si tratta di un primo esperimento – ha spiegato la presidente di Atlantide, Paola Piroddi – che ci ripromettiamo di ripetere negli anni a venire per valorizzare l’Omodeo e gli altri laghi dell’isola». Sulla duplice valenza turistica e sportiva della manifestazione si è soffermato Alessio Schintu, pilota professionista dell’Atlantide aquabike team e direttore sportivo dell’associazione, che ha conferito al Circolo nautico di Sorradile il premio Fair Play promosso dall’omonimo Comitato italiano del Coni. Mentre il Comune è già al lavoro per trasformare in ricaduta economica eventi di questa portata.

Maria Antonietta Cossu

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative