La Nuova Sardegna

Oristano

Padri e madri a difesa della scuola

Padri e madri a difesa della scuola

Terralba, nasce il coordinamento dei Genitori democratici per l’istruzione

06 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Un’associazione per discutere dei problemi educativi e del benessere dei più giovani. Stasera alle 19, nel salone parrocchiale, si terrà un incontro di presentazione dell’associazione Coordinamento dei Genitori Democratici per discutere dell’emergenza educativa e delle possibili soluzioni da mettere in atto.

«Il coordinamento terralbese dei Genitori Democratici si prefigge di promuovere il pieno diritto dei bambini e degli adolescenti a essere considerati persona, a crescere in piena autonomia, salute, dignità; di sviluppare la pedagogia dei genitori e promuovere la cultura della pace – si legge nello statuto –. E ancora di contribuire alla piena realizzazione di una scuola pubblica, democratica, laica e moderna come luogo di crescita umana e di formazione civile dei bambini e dei ragazzi, in un rapporto dinamico con il territorio e le istituzioni».

Presenzieranno all’incontro il presidente del coordinamento Massimo Serra, il sindaco Pietro Paolo Piras, l’assessore all’istruzione Stefano Siddi, il dirigente scolastico della scuola primaria Dante Melis, il dirigente dell’istituto superiore Franco Frongia, i due parroci Giovanni Battista Madau e Egidio Vacca, il comandante dei Carabinieri Leonardo Del Gaudio. «L'associazione, laica e apartitica, è nata dal desiderio di un gruppo di genitori di raccogliere le proprie risorse e metterle a disposizione della scuola e di ogni altra agenzia educativa del nostro territorio, con lo sguardo rivolto ad un unico obiettivo ispiratore: i nostri figli», si legge nella presentazione. L’associazione è un ente di promozione sociale che aderisce formalmente al Coordinamento dei Genitori Democratici, organizzazione riconosciuta dal ministero dell’Istruzione e operante in ambito alla scuola di ogni ordine e grado. (c.d.)

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative