La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo

Don Carboni saluta i parrocchiani

Il parroco lascia dopo 12 anni, andrà a Bortigali. Arriva don Mongili

13 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Dopo dodici anni di attività pastorale, don Agostino Carboni lascia la guida della parrocchia e l’incarico di Vicario per la Forania del Canales per occuparsi della comunità di fedeli di Santa Maria degli Angeli, a Bortigali. In precedenza l’incarico era stato ricoperto da monsignor Vittorio Ledda e solo negli ultimi mesi da monsignor Giuseppe Uda. Al posto di don Carboni, che a Sedilo è stato anche viceparroco negli anni Ottanta, arriverà don Battista Mongili, che alla direzione della parrocchia della Beata Vergine Assunta di Borore sarà sostituito da don Nino Pilu.

Don Mongili conosce bene la comunità in virtù delle sue origini e del manifesto attaccamento al paese natale, che decenni addietro deteneva il primato relativo al più alto numero di vocazioni tra i sacerdoti ordinati nella diocesi di Alghero-Bosa. L’insediamento ufficiale del nuovo parroco è previsto per il 4 novembre nel corso della cerimonia che sarà celebrata nella chiesa di San Giovanni Battista, dove il sacerdote presterà servizio per i prossimi nove anni. Il vescovo Mauro Maria Morfino ha disposto il passaggio di consegne anche nel paese di Soddì e nella frazione di Zuri, dove a don Stefano Ruiu, nominato nel 2007, subentrerà don Mario Salaris, che resterà titolare delle parrocchie dello Spirito Santo e di San Pietro sino al 2017. Negli ultimi 25 anni il presbitero è stato la figura di riferimento per i fedeli della chiesa del Sacro Cuore a Bosa, un compito cui nei prossimi cinque anni dovrà assolvere don Paolino Fancello, concittadino di don Battista Mongili e dello stesso don Salaris. (mac.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative