La Nuova Sardegna

Oristano

CABRAS

Degrado a Funtana Meiga interrogazione al sindaco

Degrado a Funtana Meiga interrogazione al sindaco

CABRAS. La borgata marina di Funtana Meiga sarebbe abbandonata, non sarebbe stato garantito un efficace servizio di assistenza ai bagnanti durante l’estate, non si sarebbe dato corso alla pulizia...

26 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. La borgata marina di Funtana Meiga sarebbe abbandonata, non sarebbe stato garantito un efficace servizio di assistenza ai bagnanti durante l’estate, non si sarebbe dato corso alla pulizia delle stoppie e non sarebbe stato rimosso un pericoloso quantitativo di amiante che si troverebbe nella zona retrostante la spiaggia. In più, la strada di collegamento con San Giovanni di Sinis non avrebbe la necessaria segnaletica.

Sono i rilievi che emergono da una interrogazione dei gruppi della minoranza consiliare, Uniti per cambiare Cabras e Psd’Az, rivolta al sindaco della cittadina, Cristiano Carrus. Le opposizioni rilevano le condizioni estremamente degradate della borgata senza che, a loro parere, il Comune sia intervenuto efficacemente.

I consiglieri Ivo Zoccheddu, Pierangelo Cau e Efisio Trincas muovono vere e proprie accuse all’amministrazione. Riguardo alla presenza di amianto, sottolinea no che a Funtana Meiga «Annualmente viene recintata un’area di circa un ettaro di terreno prospiciente il mare. Tale situazione crea pericoli evidenti di danni alla salute di residenti, turisti e bagnanti. Risulta che tale condizione sia stata più volte segnalata come situazione di grave pericolo che potrebbe determinare responsabilità oggettive per il Comune di Cabras. Non viene rispettata l’ordinanza antincendi con l’estirpazione dell’erba secca dai bordi delle strade e dai terreni di proprietà comunale situati nei pressi della borgata marina».

I consiglieri, quindi, chiedono agli amministratori «Quali azioni si intenda intraprendere per bonificare, definitivamente, l’area nella quale è stata individuata la presenza di cemento amianto; come sia possibile che il Comune non rispetti le ordinanze emanate dal proprio sindaco sull’obbligo di eliminazione delle sterpaglie; per quale ragione non sia stato istituito il servizio di assistenza ai bagnanti nella costa di Funtana Meiga e quali azioni concrete si intende intraprendere per assicurare lo stesso servizio per la prossima stagione balneare».(si.se.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative