La Nuova Sardegna

Oristano

RIIOLA SARDO-NURACHI

Via ai lavori della circonvallazione

Via ai lavori della circonvallazione

La giunta provinciale ha approvato il progetto preliminare

25 novembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





RIOLA SARDO. La giunta provinciale ha approvato, su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Gianni Pia, il progetto preliminare dei lavori della “Circonvallazione Riola – Nurachi”, per il primo stralcio funzionale.

È il primo passo per la realizzazione del 1° lotto, rimesso in movimento dopo anni di incertezze e nonostante le difficoltà tecniche e burocratiche. L'intervento prevede la realizzazione di una rotonda sulla statale 292, all'uscita di Riola, direzione Cuglieri-Bosa, sull'intersezione a sinistra con le strade provinciali 66, verso la marina di San Vero-Cabras, e a destra sulla strada provinciale 11 verso Narbolia. Il costo, compreso l’adeguamento della viabilità esistente, dovrebbe aggirarsi intorno a un milione di euro.

«Il chiarimento sul tipo di intervento che prevede solo una rotonda è opportuno – ha voluto precisare l'assessore Pia – considerate le polemiche apparse degli ultimi giorni. Il tratto di strada è da considerarsi un punto critico, teatro di numerosi incidenti stradali da mettere quanto prima in sicurezza, su una strada di proprietà statale».

La Provincia di Oristano, delegata dalla Regione sin dal 2008, dispone ad oggi di circa 3,6 milioni di euro sui 6 milioni di euro complessivamente stimati per l’intero intervento, che non comprende l’ipotesi, ritenuta troppo costosa, della realizzazione di un nuovo ponte sul rio “Mare e Foghe”. Il 17 dicembre in Provincia è in programma la Conferenza dei Servizi per l'approvazione del progetto definitivo/esecutivo del primo lotto funzionale per la costruzione della rotatoria.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative