La Nuova Sardegna

Oristano

Circonvallazione Riola-Nurachi verso il progetto esecutivo

Lunedì 17 dicembre in Provincia conferenza dei servizi per realizzare il primo lotto e la rotatoria sulla Statale 292

09 dicembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





RIOLA. Conferenza dei servizi, lunedì prossimo, tra gli enti interessati al progetto preliminare dei lavori della circonvallazione Riola-Nurachi, di cui, nei giorni scorsi, la giunta provinciale ha approvato il progetto preliminare del primo stralcio funzionale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Gianni Pia.

La conferenza riporterà attorno allo stesso tavolo, nella sede dell’amministrazione provinciale, anche i rappresentanti dei comuni sui cui territori ricade l’opera, il cui iter è stato sbloccato dopo lunghi anni di difficoltà tecniche e burocratiche.

L’intervento prevede la realizzazione di una rotonda sulla Statale 292, all’uscita di Riola, in direzione Cuglieri-Bosa, sull’intersezione a sinistra con le strade provinciali 66, verso la marina di San Ver-Cabras, e a destra sulla provinciale 11 verso Narbolia. Il costo, compreso l’adeguamento della viabilità esistente, dovrebbe aggirarsi intorno a un milione di euro.

Sull’intero sviluppo dell’arteria è stato redatto uno studio contenente l’analisi di tutte le criticità, elaborato dall’università di Cagliari. La Povincia di Oristano è delegata dalla Regione sin dal 2008, e dispone di circa 3, 6 milioni di euro sui 6 milioni di euro complessivamente stimati per l’intero intervento, che non comprende l’ipotesi, ritenuta troppo onerosa, della realizzazione di un nuovo ponte sul rio Mare e Foghe. La strada (di proprietà statale) prevede solo una rotonda. Quel tratto è considerato un punto critico, teatro di numerosi incidenti stradali e di conseguenza da mettere quanto prima in sicurezza.

L’incontro del 17 dicembre prossimo servirà per l’approvazione del progetto definitivo/esecutivo del primo lotto funzionale per la costruzione della rotatoria e per la conferma, sulle aree interessate, del vincolo preordinato all’esproprio.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative