La Nuova Sardegna

Oristano

baressa

Il mondo rurale in tredici racconti

La premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso

08 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





BARESSA. A ottobre, novembre e dicembre le prime e seconde classi delle scuole medie del territorio del Gal Marmilla e di numerosi plessi (Laconi, Genoni, Ruinas, Sini, Villamar, Masullas, Segariu e Usellus) avevano partecipato al concorso “La terra: identità e cultura rurale-Donatori di storie a chilometri zero” inserito nel progetto di cooperazione transazionale “Giovani e sviluppo rurale”. I racconti consegnati sono stati tredici, più di quelli arrivati dai Gal partner quali il Sulcis che ne ha prodotto cinque, il Linas sei e il Sarcidano sempre sei, quindi Francia e Norvegia.

Già individuati i due racconti vincitori, i cui nomi resteranno top-secret fino a domani quando, alle 16, nei locali delle scuole materne ad andare in scena sarà una sorta di evento tra il culturale e l’aggregazione, dove questi saranno svelati al pubblico mentre, dopo l’introduzione degli insegnanti, tutte le storie verranno lette dall’attore Alessandro Melis.

I racconti saranno pubblicati in un’antologia su supporto cartaceo e informatico su dvd. È prevista la presenza di numerose scolaresche e amministratori dei comuni del Gal Marmilla. Le due classi vincitrici si recheranno in Norvegia (partenza prevista il 19 aprile) per un evento internazionale con i Gal partner: il loro racconto si trasformerà in scenografia e in cortometraggio che, a loro volta, quelli rappresentativi del Gal Marmilla diverranno protagonisti d’un evento internazionale in calendario in Francia e di un avvenimento finale in Sardegna. Come dire che la calda creatività targata Marmilla va alla conquista del grande Nord.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative