La Nuova Sardegna

Oristano

Superata la crisi Su Marrulleri torna all’antico splendore

di Cristina Diana
Superata la crisi Su Marrulleri torna all’antico splendore

Edizione spettacolare per il carnevale di Marrubiu che poche settimane fa aveva rischiato l’annullamento

19 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. «Su Marrulleri è tornato ai suoi antichi fasti». Saluta così la chiusura della edizione del carnevale marrubiese il primo cittadino Andrea Santucciu. «Ci sono state circa 20 mila presenze, probabilmente anche grazie al bel tempo che ha invogliato le persone a uscire. Hanno sfilato 9 carri allegorici e 3 gruppi mascherati a piedi, un successo come ai vecchi tempi».

Un successo ancora più grande se si pensa che fino a qualche mese fa su marrulleri ha proprio rischiato di non svolgersi a causa della carenza di finanziamenti. Un gruppo di cittadini volenterosi e di carristi però ha formato un comitato organizzatore che con la collaborazione del Comune è riuscito a mettere in piedi tutta la manifestazione. Tutti gli amanti del carnevale della provincia sono quindi stati accontentati e le strade del paese sono state inondate come sempre da coriandoli, maschere vocianti, musica e tanti tanti visitatori.

Questi i vincitori della competizione: al primo posto i Fibra Ottica con il carro Happy 20 (Twenty), al secondo is casermettas con “I raffinati”, al terzo Galaxy team con “galaxy 18”, al quarto gruppo The mask con “peccati di gola”, al quinto gli Storpions con il motore dell’allegria, al sesto La trombetta con twist carnival, al settimo Gruppo “S.D.E.S.m” con Fuck Maya, all’ottavo Carnevale Nuragus con “siamo alla frutta”, al nono 20 days con The revolution music. Per i gruppi mascherati invece al primo posto gruppo La goccia, al secondo Puddi puddi 10 ore, al terzo gruppo Walt Disney.

«Siamo contenti anche del fatto che non c’è stato nessun disordine, solo 2 ricoveri ma per leggera ebbrezza, niente di grave, è stato un carnevale per le famiglie insomma – continua Santucciu – “Su Marrulleri” è tornato ai vecchi fasti, rispetto agli ultimi 3 anni c’è stato un raddoppio delle presenze».

Ai visitatori sono stati serviti grazie all’impegno dei volontari del comitato ben 70 kg di zippole e 30 kg di fagioli. Come dire che il divertimento va bene, ma deve essere anche accompagnato da un ristoro per il corpo.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative