La Nuova Sardegna

Oristano

Ales, riapre il Museo del giocattolo

ALES. Riapre oggi il Museo del giocattolo tradizionale della Sardegna che ha sede nella piccola frazione di Zeppara. Si conclude così la lunga sospensione dell’attività museale, durata ben nove mesi,...

26 marzo 2013
1 MINUTI DI LETTURA





ALES. Riapre oggi il Museo del giocattolo tradizionale della Sardegna che ha sede nella piccola frazione di Zeppara. Si conclude così la lunga sospensione dell’attività museale, durata ben nove mesi, dovuta a tutta una serie di lavori di adeguamento alle normative vigenti e all’installazione, con fondi comunali, di un impianto fotovoltaico volto a renderlo indipendente dal punto di vista energetico e sostenere l’uso dell’energia pulita.

Lavori, finanziati dalla Regione e dal Comune, che hanno interessato il sistema antincendio, la realizzazione dell’impianto di condizionamento, il potenziamento dell’impianto di illuminazione nonché il completamento degli arredi e delle attrezzature.

Va da sé che il consorzio di cooperative “Sardegna e Natura”, in qualità di gestore del museo, al cui interno è presente anche di un laboratorio di produzione di giocattoli che in prospettiva potrebbe costituire una importante opportunità di formazione-lavoro, intenda promuovere, nell’immediato, una serie di iniziative di carattere culturale-didattico per dare un ulteriore lancio promozionale all’attività del museo. Museo, che nato da un laboratorio triennale per l’arte della lavorazione di materiali poveri realizzato 15 anni fa dagli studenti della locale Scuola Media, vanta il sostegno dell’Istituto di Storia delle tradizioni popolari dell’Università di Cagliari. (t.s.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative