La Nuova Sardegna

Oristano

Un cane semina il panico

Scappa da un cortile a Torregrande. Multato il proprietario

05 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una scorribanda sul lungomare di Torregrande e tra i clienti dei chioschi del lungomare è stato il panico. Il cane, un american staffordshire terrier, è stato fermato dagli agenti della sezione zoofila dell’Enpa. Aveva solo fame, ma ha creato caos e paura tra i numerosi clienti dei chioschi. Per la prima volta le guardie zoofile hanno multato il proprietario del cane, in virtù delle norme stabilite dal Comune. L’episodio si è verificato venerdì pomeriggio, verso le quattro. La presenza dell’enorme cane che gironzolava tranquillamente tra i chioschi ha fatto scattare l’allarme. Al centralino della questura sono infatti pervenute diverse chiamate di intervento.

Gli agenti delle volanti hanno raggiunto Torregrande e individuato velocemente il cane. L’american staffordshire terrier di grossa stazza era abbastanza tranquillo, ma la polizia per evitare il peggio – la vicenda di Sa Rocca Tunda insegna – ha chiesto la collaborazione delle guardie zoofile dell’Enpa che hanno recuperato il cane e individuato il proprietario. Quest’ultimo, anche se ha ammesso che il cane era scappato dal giardino, non ha potuto evitare la multa di 50 euro. La recidiva gli costerà 500 euro.

Il commissario dell’Enpa, Giovanni Contini, ha spiegato che le guardie zoofile, dopo un accordo con il Comune, hanno avviato i controlli anche in città. Già dai prossimi giorni verificheranno se i cani, quelli che fanno parte delle black list siano muniti di guinzaglio. I proprietari dovranno, infine, portare appresso il kit per raccogliere le eventuali deiezioni dei propri animali. Questa infrazione è salata, costerà 100 euro ai trasgressori.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative