La Nuova Sardegna

Oristano

musica

Mondo Ichnusa, si lavora sul nodo dei parcheggi

Mondo Ichnusa, si lavora sul nodo dei parcheggi

ORISTANO. Il format sarà quello degli altri anni, con la grande novità che a salire sul palco per primi saranno le band emergenti. Per i nomi c’è ancora da attendere, anche per quelli isolani che...

23 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il format sarà quello degli altri anni, con la grande novità che a salire sul palco per primi saranno le band emergenti. Per i nomi c’è ancora da attendere, anche per quelli isolani che faranno da apripista ai big, ma i preparativi per il Mondo Ichnusa sono frenetici.

La due giorni di festival dedicata alla musica dal vivo sbarcherà venerdì 5 e sabato 6 luglio nella marina di Torregrande. E a rompere il ghiaccio con il pubblico di Oristano saranno proprio le band vincitrici del music contest che quest’anno l’evento lancia in collaborazione con Rock tv. Dai piccoli club a un palco di rilevanza nazionale, il salto non sarà di poco conto per i quattro gruppi che primeggeranno, due per ogni giornata. Dopo di loro sarà una band sarda più conosciuta a fare da apripista ai big, una per ciascuna serata. Ancora un mistero sui nomi, anche se al solito toto-scommesse virtuale qualcuno dà la presenza dei Train to Roots tra le più accreditate. Le trattative sono in corso e c’è buona disponibilità da parte di tutti per ripetere l’esperimento delle scorse edizioni con le jam session tra gli ospiti nazionali e le band professioniste isolane. È ancora da decidere, invece, chi accompagnerà il venerdì sul palco Alex Britti, anche se dall’organizzazione è trapelato che si tratterà di un gruppo.

Confermata senza stravolgimenti la coppia di sabato, Malika Ayane e Max Gazzé. La musica però non si fermerà all’una. Al live seguirà un dj set, per il quale saranno scelti uno o due professionisti isolani che siano in grado di proporre un repertorio lounge. La serata sarà così prolungata di qualche ora e permetterà un deflusso controllato del pubblico dalla marina di Torregrande. Enorme è infatti lo sforzo dell’organizzazione per un adeguato piano del traffico, che porti nella borgata il numero minore possibile di auto. La collaborazione è intensa sia con l’assessorato agli spettacoli del Comune di Oristano che con il Comune di Santa Giusta, che ha già messo a disposizione un’ampia area parcheggio proprio all’uscita dalla statale 131. (c.c.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative