La Nuova Sardegna

Oristano

Marrubiu, acrobazie per far quadrare i conti del bilancio

di Michela Cuccu
Marrubiu, acrobazie per far quadrare i conti del bilancio

Approvato il documento contabile da 5 milioni di euro Il sindaco Andrea Santucciu: «Non è il libro dei sogni»

03 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. È un bilancio di previsione da 5milioni di euro quello appena approvato dal Comune, che, malgrado i limiti finanziari imposti alle pubbliche amministrazioni, contiene anche iniziative dedicate alla cultura e ai servizi sociali, settori che ovunque hanno subito una notevole riduzione. «Non è stato facile costruire un bilancio, che attutisce gli effetti negativi dei tagli e dei prelievi fiscali, imposti dal governo centrale e che i cittadini stanno pagando sulla propria pelle – spiega il sindaco, Andrea Santucciu –. Abbiamo cercato di salvaguardare il più possibile investimenti e tutela dei cittadini meno abbienti, cui i servizi sociali devono dare una risposta sempre maggiore». Documento contabile e di programmazione che il primo cittadino non definisce “libro dei sogni” «Piuttosto – afferma – il proseguo di due anni di amministrazione che siamo riusciti a mandare avanti con grande impegno».

Eliminare gli sprechi, razionalizzazione della spesa e politiche di investimento: queste, secondo il sindaco, le linee principali che hanno ispirato la stesura del documento contabile che non ha trascurato uno dei problemi più gravi : la crescita della povertà, con 90 persone che sono state inserite nell’ultimo servizio “Cantieri Pto e Grandi povertà”. Fra le novità, la nascita del “Bilancio partecipativo e solidale”, che offre la possibilità ai cittadini di conoscere tempestivamente le operazioni condotte dall’amministrazione.

Intanto la cultura continua ad essere al centro dei programmi, con 9mila euro stanziati per Dromos e Alberi e libri, mentre è stata confermata la mostra “Il bosco che vorrei”.

Poprio sull’ambiente il Comune ha puntato a mantenere attivo il distributore dell’acqua che consente ai cittadini di risparmiare sull’acquisto di acqua in bottiglia e l’affidamento ad una cooperativa del servizio di manutenzione del verde pubblico. Come sempre molta parte del bilancio riguarda le opere pubbliche, con 600mila euro per il rifacimento del manto stradale e altri 50mila per la realizzazione di un tratto di pista ciclabile, verso Terralba, oltre alla sistemazione degli impianti sportivi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative