La Nuova Sardegna

Oristano

mondo ichnusa

Appelli a non bere troppo e controlli anche in mare

Appelli a non bere troppo e controlli anche in mare

ORISTANO. Un invito alla prudenza e ad assumere un comportamento responsabile per celebrare due giornate di festa. Parte da questi presupposti la due giorni di musica di Mondo Ichnusa, in programma...

05 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un invito alla prudenza e ad assumere un comportamento responsabile per celebrare due giornate di festa. Parte da questi presupposti la due giorni di musica di Mondo Ichnusa, in programma oggi e domani a Torregrande. Analogo auspicio è arrivato ieri sera anche dalla capitaneria di porto che, per l’occasione, ha allestito un imponente servizio di prevenzione lungo tutta la spiaggia.

Per gli organizzatori dell’evento che richiamerà migliaia di giovani è la parola d’ordine è divertimento e consumo responsabile. Ichnusa e movimento consumatori portano in città l’operazione “gratta la risposta”, un quiz per promuovere proprio il consumo responsabile di alcolici. Una campagna di sensibilizzazione nata nel 2011 dalla partnership tra la Hineken Italia e il movimento che ora approda a Torregrande.

Gli operatori coinvolgeranno il pubblico proponendo alcune riflessioni sui pericoli legati all’abuso di alcol e alla guida in stato d’ebbrezza. Durante le due giornate proporremmo ai giovani una rosa di sei domande sui temi del consumo responsabile, aiutandosi con delle card sulle quali è stampata una serie di risposte. Bisognerà scoprire quale sia quella giusta.

Durante l’evento sarà inoltre presente la polizia locale che offrirà al pubblico la possibilità di sottoporsi gratuitamente a un alcol test per misurare il proprio livello alcolemico e testare immediatamente quanto appreso attraverso le card.

I temi della sicurezza sono contenuti anche nella nota predisposta dalla capitaneria di porto. In un’ordinanza il comandante Alberto Bottarel ha annunciato che per garantire la pubblica incolumità è stata interdetta alla navigazione, alla sosta e all’ancoraggio la zona di mare tra il porticciolo turistico e il pontile commerciale. «Per questo evento che ci vedrà coinvolti per oltre 48 ore – ha spiegato il comandante della Capitaneria di porto – ho chiesto ai miei uomini una particolare attenzione, affinché chiunque partecipi abbia la possibilità di godersi appieno e in tutta serenità ogni istante di questa meravigliosa festa. Ho predisposto la nostra costante presenza sia in mare che sulle spiagge». Due motovedette perlustreranno la costa insieme agli infermieri della Cisom sino al termine della manifestazione. Analogo servizio è previsto a terra con l’impiego di quattro squadre, composte da militari specializzati e in possesso di brevetto di salvamento. Anche dalla capitaneria è arrivato inoltre l’invito a moderare il consumo dell’alcol e di non fare il bagno dopo aver bevuto prima e dopo il concerto. (e.s.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative