La Nuova Sardegna

Oristano

Torregrande si anima a Ferragosto

Torregrande si anima a Ferragosto

Musica sino alle 3 di notte. E poi l’Urban InFest, balli tradizionali, fuochi artificiali e Sartigliedda

10 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Da oggi sino al 18 agosto, cambiano gli orari per la musica e contestualmente si intensificano i controlli sui livelli del volume. Lo ha deciso la giunta comunale su proposta dell'assessore al Turismo Peppino Marras.

«La decisione è stata adottata e resa possibile attraverso un'ordinanza del sindaco in considerazione della vocazione turistica di Torre Grande e più in generale dell'intera città – spiega l'assessore Marras –. I locali potranno proporre musica e spettacolini dal vivo accompagnando le serate dei vacanzieri fino alle 3, con un'estensione dei precedenti limiti da oggi fino al 18 agosto. Dal 19 agosto, invece, si dovrà rispettare la vecchia disciplina».

«L'amministrazione comunale riconosce l'importante ruolo sociale ed economico svolto dalle attività di spettacolo, in particolare a Torre Grande, località che richiama un gran numero di vacanzieri - osserva Marras –. La decisione è stata adottata per soddisfare una richiesta degli operatori turistici e per cercare di sostenere un settore che in questo momento vive una forte crisi. Allo stesso tempo, per garantire i diritti di tutti, chi vorrà proporre musica dovrà prestare particolare attenzione ai livelli della musica».

Nei pubblici esercizi, nei circoli privati, nelle strutture ricettive non si potranno superare determinati decibel, quelli previsti da un'apposita ordinanza: «Il Comune assicurerà un'attenta vigilanza – continua l’assessore Marras –, affinchè questi limiti non vengano superati. Le contravvenzioni, rispetto al passato, sono state inasprite e chi non rispetterà le nuove regole potrà incorrere in una sanzione amministrativa di 350 euro».

Torregrande si prepara, dunque, al Ferragosto. In programma tre appuntamenti nella borgata: oggi c’è l’Urban InFest per festeggiare la notte di San Lorenzo.

Nel parcheggio adiacente al campeggio, musica a partire dalle 21 con ingresso gratuito.

Si esibiranno: Sikitikis, Train to roots, Riff raff (tribute band ac/dc), Momar gaye from zaman, Isla sound system (dj set), Luca Carcassi di Radiolina, Calendario gruppo spavento, Kumalibre zero cloni, A-yo' crew (hip hop dance), Hoy team (la discoteca in movimento), Mock dj set, Miky (vincitore Memorial Simone Boassa) e altri Dj e ospiti a sorpresa. Il 14 agosto, dalle 21, nella piazza della Torremusica folk con Paolo Masala e i sonadores insieme ai gruppi di ballo. A mezzanotte spettacolo di fuochi d'artificio.

Il 15 agosto tradizionale appuntamento sul lungomare con la Sartigliedda estiva organizzata dalla Pro loco.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative