La Nuova Sardegna

Oristano

C’è l’accordo, il palio di Santa Croce si corre

C’è l’accordo, il palio di Santa Croce si corre

Ieri l’incontro decisivo che porta all’omologazione del percorso di Corte Baccas. In sella il 15 settembre

05 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Le diplomazie al lavoro trovano l’accordo e così vengono cancellate al termine della mattinata di ieri le sempre più insistenti voci di un’inaspettata serrata del palio di Santa Croce. In realtà, dopo alcuni giorni di confronto, le divergenze sono state limate. Ieri mattina c’è stato il confronto decisivo con il Comune di Santa Giusta, perché la storia del terreno di Corte Baccas, dove da qualche anno hanno trovato casa i cavalieri della Sartiglia e lo stesso palio di Santa Croce, è assai particolare. Si trova al confine tra il capoluogo e Santa Giusta che ha le competenze sulla sicurezza. Proprio sulle nuove norme la situazione ha rischiato di arenarsi. Il rigido protocollo imponeva, ad esempio, uscite di sicurezza per gli spettatori e un adeguamento degli spazi per i cavalli. Importanti anche le questioni degli orari, perché altrimenti si rischia la sospensione della corsa.

Tutte eventualità che sono state fugate dall’incontro di ieri al quale hanno partecipato gli assessori Peppino Marras per il capoluogo e Tore Melis per Santa Giusta, assieme ai dirigenti dell’amministrazione e al consigliere oristanese Gianluca Mugheddu. A rappresentare l’associazione cavalieri Sa Sartiglia, che organizza l’evento di domenica 15 settembre, c’era il presidente Giuseppe Catapano.

Due ore di colloquio e la disponibilità di tutte le parti sono servite per trovare tutte le soluzioni necessarie ai problemi evidenziati dalla commissione per la sicurezza dei pubblici spettacoli. L’omologazione a questo punto appare scontata e arriverà a breve, così la macchina organizzativa può andare avanti. In attesa di scoprire i nomi dei big – non dovrebbero mancare Gianluca Fais, vincitore dello scorso anno e nomi di prestigio come quelli di Picinnu, Sotgia, Pusceddu e Mura – che parteciperanno al palio, si conoscono già gli orari. Le batterie inizieranno alle 16.45, con le iscrizioni che proprio per motivi di sicurezza dovranno chiudersi entro le 16.30. La finale è in programma alle 19 e al vincitore andranno cinquemila dei diecimila euro che fanno parte del montepremi.

Enrico Carta

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative